Ciaccia toscana, la ricetta di Fulvio Marino
La ricetta della ciaccia toscana di Fulvio Marino. Le ciacce le farciamo in tanti modi
Un’altra ricetta di Fulvio Marino da provare, è la ricetta della ciaccia toscana, una focaccia che ha la forma di una lingua, che subisce più lievitazione, che spennelliamo con olio di olia, aggiungendo poi sale e rosmarino, una vera delizia. Non è finita qui perché le ciacce toscane le farciamo e possiamo scegliere quello che vogliamo, formaggi, salumi o altro. E’ una delle ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi 25 febbraio 2022 da provare subito, è la ricetta di Fulvio Marino quindi sempre completa nel dettaglio, dagli ingredienti ai passaggi per la preparazione.
Ricette Fulvio Marino ciaccia toscana – Ricette E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti per l’impasto: 1 kg di farina tipo 0, 650 g di acqua, 10 g di lievito di birra, 70 g di olio di oliva toscano, 24 g di sale
per guarnire: olio evo, sale grosso, rosmarino
Preparazione: nella ciotola versiamo la farina tipo 0 e il lievito fresco di birra sbriciolato, quasi tutta l’acqua fredda e iniziamo a impastare poi uniamo il sale e l’acqua avanzata. Impastiamo e solo dopo aggiungiamo l’olio e completiamo l’impasto. Copriamo la ciotola e mettiamo in frigo per 2 ore, togliamo e lasciamo 1 ora a temperatura ambiente.
Versiamo l’impasto sul tavolo, ci aiutiamo cin po’ di farina e dividiamo il panetto in quattro parti. Possiamo quindi fare 4 ciacce toscane. Dobbiamo ripiegare ogni panetto su se stesso, diamo la forma dei filoni. Disponiamo i filoni sulla teglia, ben distanti, copriamo e facciamo lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora.
Schiacciamo i filoncini, otteniamo le ciacce, delle lingue spesse circa 2 cm. Disponiamo le ciacce sulla teglia, sempre distanti una dall’altra. Spennelliamo con abbondante olio e copriamo, devono ancora lievitare 30 minuti e poi aggiungiamo sale grosso e possiamo mettere in forno a 230° per 30 minuti. Togliamo dal forno altro olio ma spennellato e poi aghi di rosmarino fresco. Possiamo farcire come preferiamo, con salumi e formaggi.