Le Ricette in TV

Vellutata di ceci con gamberi e pesto, ricetta di Simone Belfiore

E' buonissima ed è anche una ricetta della salute la vellutata di ceci con gamberi e pesto d Simone Belfiore

vellutata simone belfiòré

Nella cucina di E’ sempre mezzogiorno oggi 4 febbraio 2022 la ricetta della vellutata di ceci con gamberi e pesto, una bella idea di Simone Belfiore. Lui lavora con Ivano Ricchebono ed è davvero molto bravo, deliziosa la sua ricetta della vellutata, una ricetta della salute perfetta. Possiamo usare i ceci già cotti per fare prima ma se li mettiamo a bagno tutta la notte poi ci vorrà poco per lessarli e in più li avremo più gustosi. Ecco la ricetta E’ sempre mezzogiorno per fare la vellutata di ceci con gamberi scottati in padella e pesto. Non perdete questa e le altre ricette con Antonella Clerici.

E’ sempre mezzogiorno – Ricetta vellutata di ceci e gamberi

Ingredienti per la vellutata: 200 g di ceci, trito di sedano, carote e cipolla, olio evo, sale e pepe

per il pesto: 100 g di basilico, 50 g di formaggio grattugiato, 10 g di pecorino, 40 g di pinoli, 1 spicchio di aglio, 70 g di olio evo, sale

per guarnire: 5 gamberi rossi, olio di semi

Preparazione: nella pentola versiamo un pochino di olio e il trito di carota, cipolla e sedano, facciamo soffriggere. Aggiungiamo i ceci che abbiamo tenuto a bagno in acqua per tutta la notte e scolato. Mescoliamo e dopo un po’ aggiungiamo l’acqua necessaria per la cottura e facciamo cuocere per circa 40 minuti. Poi frulliamo il tutto.

Passiamo al pesto, dovremmo farlo nel mortaio ma ce l’hanno in pochi, usiamo il mixer quindi frulliamo i pinoli con sale grosso e aglio, solo quando otteniamo la cremina aggiungiamo le foglie di basilico e poi olio e formaggio grattugiato.

I gamberi li puliamo ma non buttiamo le teste, le friggiamo, le rendiamo ben croccanti. I gamberi invece li scottiamo in padella ben calda con un filo di olio già caldo. Serviamo la vellutata di ceci completando con i gamberi scottati e le teste fritte, un pochino di pesto e se vogliamo un filo di olio di oliva. Possiamo anche lasciare alcuni ceci interi.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.