Da Domani è domenica la ricetta dei carciofi ripieni di Angelica Sepe
Ecco la ricetta dei carciofi ripieni con i consigli di Angelica Sepe da Domani è domenica
Che cosa bolle oggi in pentola? La ricetta del giorno arriva dal programma Domani è Domenica con Angelica Sepe protagonista al fianco di Samanta Togni. Abbiamo preso appunti per portare in tavola la ricetta dei carciofi ripieni con i consigli di Angelica Sepe. Per chi ama i carciofi questo è sicuramente un piatto da provare e i consigli di Angelica sono sempre molto graditi visto che le sue ricette sono semplici e alla portata di tutti. Non ci resta quindi che metterci all’opera e provare con la ricetta di Angelica Sepe a preparare questi ottimi carciofi.
La ricetta dei carciofi ripieni di Angelica sepe
Ingredienti:
- 8 carciofi
- 2 uova
- 80 gr salame a tocchetti
- 80 gr scamorza a tocchetti
- 100 gr formaggio grattugiato
- 150 gr pangrattato
- 1 limone
- Prezzemolo q.b.
- Aglio q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio evo q.b.
Procedimento
Pulite i carciofi eliminando le foglie coriacee e scartando anche le punte più dure. Pelate anche il gambo e tagliatelo a tocchetti. Una volta puliti, mettete i carciofi in acqua acidulata. Per il ripieno, mettete in una ciotola i tocchetti di salame e scamorza con l’uovo leggermente battuto, i gambi dei carciofi tagliati a dadini e il formaggio grattugiato. Se il composto è troppo morbido, aggiungete un po’ di pan grattato. Regolate di sale e pepe.
Prendete i carciofi e con le mani aprite le foglie allargandole leggermente e riempiteli con il ripieno. Disponete i carciofi in una teglia precedentemente oliata, aggiungete sopra una spolverata abbondante di pan grattato e di prezzemolo tritato.
Infornate e fate cuocere per circa 60 minuti a 180°, fino a che i carciofi non saranno ben ammorbiditi. Se necessario aggiungete un po’ di acqua sul fondo della pirofila così da facilitarne la cottura. Impiattate e servite.
Non ci resta che auguravi un buon appetito.