La ricetta di Angelica Sepe dei taralli sugna e pepe per La prova del cuoco oggi 9 dicembre 2019
La ricetta La prova del cuoco dei taralli sugna e pepe con le mandorle dalle ricette di Angelica Sepe
Non c’è dubbio che tra le ricette La prova del cuoco di Angelica Sepe la ricetta dei taralli sugna e pepe con le mandorle di oggi sia la più golosa, quella da provare subito. I taralli napoletani sono una vera delizia, chi non li ha mai provati deve farli assolutamente, sono troppo buoni. Li prepariamo con largo anticipo perché si possono conservare a lungo. Saranno i taralli la prova del cuoco perfetti per le feste di Natale e Capodanno. I taralli salati di Angelica Sepe sono di certo calorici ma super buoni, durante le feste possiamo anche permetterci queste golosità. Come sempre la maestra in cucina salernitana ci regala i consigli giusti per fare i tararalli con le mandorle perfetti.
LA RICETTA DEI RATALLI SUGNA E PEPE CON LE MANDORLE DI ANGELICA SEPE – RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 9 DICEMBRE 2019
Ingredienti taralli sugna e pepe di Angelica Sepe: 500 g farina, 200 g strutto, 200 g mandorle tritate, 15 g lievito di birra, 230 g acqua, 15 g sale, pepe nero, mandorle intere non spellate
Preparazione taralli di Angelica Sepe: nella ciotola versiamo la farina con il lievito sbriciolato e aggiungiamo l’acqua tiepida, impastiamo e aggiungiamo lo strutto, il sale e il pepe appena macinato, quindi le mandorle tritate che abbiamo già tostato in forno a 180 gradi per 10 minuti. Pochi minuti di lavorazione e abbiamo il nostro impasto liscio che copriamo e facciamo lievitare fino a quando raddoppia il suo volume. Se vogliamo possiamo metterlo tutta la notte in frigo.
Dall’impasto ricaviamo palline di 50 g circa, formiamo con queste dei salsicciotti sottili e lunghi 22 cm circa, uniamo le estremità e arrotoliamo su se stesso, così otteniamo una specie di treccia che chiudiamo formando la ciambella.
Abbiamo ancora le mandorle intere e le bagniamo con un po’ di acqua, inseriamo sui taralli 3 mandorle e disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno. Spennelliamo i taralli con pochissima acqua e mettiamo in forno per 15 minuti a 200 gradi statico e poi a 160 gradi per altri 15 minuti.