Sal De Riso, la focaccia a sorpresa è la ricetta La prova del cuoco di oggi 27 novembre 2019
La ricetta della focaccia a sorpresa di Sal De Riso a La prova del cuoco oggi 27 novembre 2019
Prepariamo la focaccia a sorpresa di Sal De Riso vita oggi a La prova del cuoco 27 novembre 2019? Di certo la ricetta di Sal De Riso della focaccia con le creme, pomodorini e olive sarà perfetta anche per una festa speciale e magari proprio per le feste di Natale. Il maestro Sal De Riso a La prova del cuoco ha suggerito la ricetta della focaccia a sorpresa ed è davvero una bella sorpresa soprattutto perché bellissima da vedere. Come sempre lui ci stupisce in ogni sua preparazione e a noi non resta che copiare una delle ricette La prova del cuoco di oggi più belle e golose.
LA RICETTA DELLA FOCACCIA A SORPRESA DI SAL DE RISO
Ingredienti: 500 g farina, 280 g acqua, 25 g zucchero, 100 g lievito naturale, 50 g semola rimacinata, 50 g latte condensato, 55 g uova, 20 g olio evo, 10 g sale, 10 g miele, 3 g lievito di birra – Farcitura: crema di ricotta e mascarpone, pomodori secchi sott’olio, mortadella
Preparazione: iniziamo con la biga e nella ciotola mettiamo 100 g di farina, 100 g di acqua e il lievito di birra, mescoliamo bene, lavoriamo l’impasto e copriamo con la pellicola, lasciamo lievitare per 2 ore circa.
Passiamo al vero impasto e lavoriamo il lievitino, la biga, con la farina, il lievito naturale rinfrescato e poi uniamo il miele di acacia, lo zucchero, il latte condensato e un po’ alla volta uniamo anche l’acqua a filo. Aggiungiamo adesso le uova sbattute e impastiamo ancora fino a formare l’impasto. Aggiungiamo olio di oliva e sale, lavoriamo altri 10 minuti e adesso possiamo aggiungere un po’ di pere candite e di nocciole, mescoliamo e formiamo panetti di circa 550 g che facciamo lievitare coperti fino al raddoppio del volume. Stendiamo i panetti nelle tortiere unte con olio, diametro 26 cm. Copriamo e facciamo di nuovo lievitare al raddoppio. Mettiamo in forno a 190 gradi per 20 minuti.
Lavoriamo la ricotta con il mascarpone, sale e pepe. A parte frulliamo i pomodori secchi sott’olio e otteniamo una crema. Dividiamo la crema in due parti e un una aggiungiamo i pomodori secchi. Tagliamo la focaccia e farciamo con strati di crema bianca e crema rossa, aggiungiamo olive, mortadella a fette e copriamo con l’altro disco. Decoriamo con spiedini di pomodorini, olive e ciuffi di crema.