Ricette La prova del cuoco, calamari fritti di Rubina Rovini
La ricetta La prova del cuoco di Rubina Rovini dei calamari fritti con farina di cocco e salsa esotica (foto)
Tra le nuove ricette La prova del cuoco oggi 18 settembre 2019 la ricetta dei calamari fritti con la salsa esotica. E’ la ricetta di Rubina Rovini e ci regala la preparazione di una salsa esotica che si usa molto in Thailandia e nelle altre zone del sud-est asiatico, salsa a base di frutta con l’aggiunta di peperoncino. La salsa va servita soprattutto con il pesce fritto o con i gamberi alla piastra e infatti Rubina Rovini a La prova del cuoco aggiunge la ricetta dei calamari fritti. Di certo i calamari fritti così non li avete mai fatti perché si passano prima nella farina di riso poi nell’albume e infine nella farina di cocco. Per Elisa Isoardi questa ricetta dei calamari fritti con farina di cocco e salsa con il mango è da provare è buonissima.
LA RICETTA DEI CALAMARI FRITTI CON SALSA ESOTICA
Ingredienti calamari fritti con farina di cocco e riso di Rubina Rovini: 8 calamari, 3 albumi, 200 g di farina di riso, 200 g di farina di cocco, 1 lime, 100 g di spinacini, erba cipollina, sale e olio di riso – Per la salsa 1 mango maturo, 1 peperoncino rosso fresco, mezzo spicchio di aglio
Preparazione calamari fritti ricette La prova del cuoco: peliamo il mango, togliamo il nocciolo e abbiamo la polpa che frulliamo con un poco di acqua, olio di riso, succo di lime, peperoncino e aglio a cui abbiamo tolto l’anima. Passiamo al colino fine e teniamo in frigo.
Montiamo gli albumi a neve. Passiamo i calamari ben puliti e tagliati a rondelle nella farina di riso, poi negli albumi montati e infine nella farina di cocco. Possiamo adesso friggere i calamari nell’olio a 180 gradi. Adagiamo sulla carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso e serviamo con gli spinacini freschi e la salsa al mango, completiamo con l’erba cipollina tritata.