La ricetta del crescione alle erbe da Geo
Tra le ultime ricette viste nella cucina di Geo ecco il crescione alle erbe
Tra le ricette di Geo viste nell’ultima stagione televisiva che si è da poco conclusa, arriva anche quella del crescione alle erbe. Il crescione, come saprete, è una preparazione tipica dell’Emilia Romagna ma è un piatto conosciuto in tutta Italia per la sua bontà. Alessandra Bazzocchi e suo marito Roberto hanno suggerito la ricetta per preparare questo buonissimo crescione alle erbe. Vediamo come si prepara.
RICETTE GEO: FACCIAMO IL CRESCIONE ALLE ERBE
Per l’impasto del crescione:
1 kg farina 0
140 g strutto di mora romagnola
2 pizzichi di bicarbonato
15 g sale dolce di Cervia
200 ml acqua calda
Procedimento
Mettere la farina sulla spianatoia facendo un buco al centro cospargendo di sale e bicarbonato. Unire lo strutto alla farina e incorporare l’acqua poco alla volta fino ad ottenere un impasto morbido e ben amalgamato. Lasciare riposare l’impasto coperto per almeno un’ora al fresco.
Staccare una parte d’ impasto e formare delle palline di circa 80 g ciascuna. Stenderne una alla volta con il mattarello facendo attenzione a formare un cerchio girando sempre l’impasto di 5 gradi.
E adesso vediamo anche gli altri ingredienti che ci servono per la preparazione del crescione alle erbe:
2 mazzi di cicoria
2 mazzi di bietole
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di olio evo
qb sale e pepe
Preparazione
Lavare e cuocere in una padella ampia, le erbe con gli spicchi d’aglio, un pizzico di sale, pepe e acqua quanto basta per portarli a cottura. Lasciare raffreddare le erbe, strizzarle leggermente e tagliuzzarle grossolanamente.
Farcire la metà inferiore del cerchio ottenuto dall’impasto per piadine e crescioni avendo l’avvertenza di lasciare il bordo libero per circa un centimetro. Chiudere i crescioni aiutandosi con i rebbi della forchetta.
Cuocere da una parte e dall’altra per un paio di minuti a padella molto calda, cuocendo il crescione anche in verticale.
Geo torna su Rai 3 con le nuove puntate a settembre.
( fonte foto pagina Fb Geo)