Ricette Geo per l’estate: facciamo la crostata salata con le ciliegie
Tra le ultime ricette viste nella cucina di Geo ecco la ricetta della crostata salata con robiola e ciliegie
Avete mai pensato di usare le ciliegie per fare una ricetta salata? Tra le ultime ricette viste nella cucina di Geo, il programma di Rai 3 condotto da Sveva Sagramola, è arrivata una ricetta davvero unica. Una ricetta da provare adesso che le ciliegie sono il frutto di stagione. E noi abbiamo preso nota: che ne dite della crostata salata con robiola e ciliegie? La ricetta è stata preparata da due degli amatissimi volti di Geo, Diego Scaramuzza e Stefania Grandinetti. Per questa stagione televisiva le puntate di Geo sono terminate, o meglio le puntate inedite non vanno più in onda. Ma su Rai 3 sarà possibile seguire le puntate con “il meglio di” di questi ultimi 20 anni.
RICETTE GEO : FACCIAMO LA CROSTATA SALATA CON ROBIOLA E CILIEGIE
Ecco gli ingredienti che ci servono per preparare questa ricetta Per 4 persone
Per la frolla salata
250 g farina
125 g burro
1 uovo
1 pizzico di sale
qb acqua fredda
Per la farcitura
200 g ciliegie
200 g robiola fresca
qb erba cipollina
qb olio evo
8 fettine sottili di speck
qb pepe nero
Procedimento
Realizzare la pasta frolla amalgamando con gli ingredienti sopra elencati.
Formare delle crostatine cuocendole vuote a 160° per 15’ circa. A parte snocciolare le ciliegie, condirle con sale, olio evo, pepe nero macinato e scottarle poco in padella. A parte seccare le fette di speck in forno a 100° e una volta fredde ridurle in polvere. In una ciotola mescolare la robiola con l’erba cipollina. Farcire le crostatine con la robiola e le ciliegie ripassate in padella completando con spolverata di polvere di speck e pepe nero.
La nostra ricetta è pronta. Vi ricordiamo che la stagione televisiva di Geo con le puntate inedite è terminata ma potrete rivedere le repliche su Raiplay oppure seguire le puntate con “il meglio di”. Geo torna a settembre con la nuova edizione.