Ricette Geo: prepariamo i tortelli mugellani
Tra le ultime ricette di Geo arriva la ricetta dei tortelli mugellani vista nella puntata del 17 maggio 2019
Cristina Nencetti protagonista della puntata di Geo in onda il 17 maggio 2019 su Rai 3 con una ricetta davvero molto buona, un primo piatto da leccarsi i baffi. Abbiamo preso appunti e vi proponiamo proprio la ricetta di Cristina. Prepariamo insieme a lei, con i suoi consigli, la ricetta dei tortelli mugellani. Che ne dite? Se passate a Vicchio, fate un salto presso la locanda di Cristina che vi preparerà molte altre golose ricette.
E adesso torniamo ai nostri tortelli, come si prepara questa ricetta? Prendiamo nota con gli ingredienti e i passaggi.
RICETTE GEO: DALLA PUNTATA DEL 17 MAGGIO 2019 TORTELLI MUGELLANI
Per 4/5 persone
Per la pasta:
500 g farina 00
5 uova
Per la farcia:
½ kg patate gialle (lessate)
3 spicchi aglio
1 ciuffo prezzemolo
75 g concentrato di pomodoro
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio evo
Per il condimento:
Ragù di manzo
Procedimento per la preparazione dei nostri buonissimi tortelli.
Come prima cosa dobbiamo ottenere l’impasto per fare i nostri tortelli disponendo la farina a fontana su una spianatoia e aggiungendo un uovo ogni 100 gr di farina, ottenuto l’impasto lo andremo a riporre in frigo e ci dedicheremo a preparare la farcia.
Una volta lessate le patate con la buccia le andremo a pelare e a schiacciare.
In una casseruola andremo a fare un soffritto di aglio e prezzemolo tritati molto finemente dopo alcuni minuti di rosolatura aggiungiamo il concentrato di pomodoro che faremo cuocere per circa 20/30 minuti.
Il passo successivo sarà quello di aggiungere il soffritto ottenuto alle patate schiacciate che andremo ad amalgamare, una volta che avremo ottenuto un impasto omogeneo verrà salato e pepato dopodiché andremo a metterlo in una sac à poche.
Infine dovremo stendere la pasta, disporre su essa il ripieno e chiudere i nostri tortelli, che andranno lessati in abbondante acqua salata e saltati in padella con il ragù.
La ricetta è servita, che ne dite?