La ricetta del babà salato di Anna Moroni, Ricette all’italiana 7 maggio 2019
La ricetta di Anna Moroni del babà salato dalle Ricette all'italiana di oggi 7 maggio 2019
Dalle Ricette all’italiana di Anna Moroni oggi 7 maggio 2019 la ricetta del babà salato, la nuova ricetta di Anna Moroni per la nuova edizione del programma di cucina su Rete 4. Anna Moroni aggiunge alle nuove Ricette all’italiana il babà salato con i piselli, il formaggio, il salame, il prosciutto cotto, una vera bontà che non potete perdere. Seguiamo nel dettaglio come la Moroni impasta il babà rustico di oggi e poi possiamo anche modificare gli ingredienti del ripieno. La maestra in cucina in questa versione del babà salato ha aggiunto anche i piselli, siamo in primavera e la scleta è perfetta. Serviamo il babà di Anna Moroni sia freddo che tiepido, da solo o con altre delizie. Ecco la ricetta di oggi di Anna Moroni da Ricette all’italiana.
LA RICETTA DEL BABA’ SALATO DI ANNA MORONI – RICETTE ALL’ITALIANA OGGI 7 MAGGIO 2019
Ingredienti babà di Anna Moroni: 500 g farina, 250 g patate lessate schiacciate, 25 g lievito di birra, 2 uova, 1 bicchiere di latte, 100 g burro, 200 g caciocavallo, 150 g salame, 200 g prosciutto cotto, parmigiano grattugiato
Preparazione babà salato di Anna Moroni, la ricetta di oggi 7 maggio 2019: nella ciotola versiamo la farina e le patate già lessate e schiacciate ma poi fatte raffreddare, mescoliamo e uniamo un bicchiere scarso di latte in cui sciogliamo il lievito di birra fresco. Aggiungiamo anche le uova intere, impastiamo il tutto con le mani o nella planetaria. Aggiungiamo adesso il burro a pomata, lavoriamo ancora e otteniamo un composto morbido e omogeneo. Aggiungiamo adesso il prosciutto e il salame che abbiamo tagliato a dadini. Anna Moroni in questa ricetta del babà salato aggiunge anche i piselli già lessati velocemente e il caciocavallo grattugiato. Lavoriamo velocemente il tutto e abbiamo un composto che risulta un po’ appiccicoso. Versiamo il composto nello stampo a ciambella che abbiamo ben unto. Copriamo e facciamo lievitare per circa 2 ore. Mettiamo in forno statico a 180 gradi già raggiunti per 50 minuti circa. Facciamo un po’ raffreddare e solo dopo sforniamo e serviamo.