Ricette Geo: facciamo il buonissimo migliaccio con semolino
Dalla cucina di Geo arriva la ricetta del migliaccio con semolino, ecco come si prepara
Da una delle ultime puntate di Geo in onda su Rai 3 arriva la ricetta di un dolce che si usa molto nelle feste di Pasqua ma che ovviamente può essere preparato in tutte le occasioni perchè è davvero molto buono. Parliamo del migliaccio con il semolino. La ricetta è stata preparata nella puntata di Geo del 19 aprile 2019, da Pasquale Ferraioli. Non ci resta che prendere appunti e preparare in casa questa buonissima ricetta, ecco per voi tutti i passaggi.
RICETTE GEO: FACCIAMO IL MIGLIACCIO CON IL SEMOLINO
Per 10 persone:300 g semolino 1 lt acqua 180 g zucchero 2 limoni (raschiatura) 6 tuorli d’uovo 3 albumi d’uovo 2 bustina vaniglia 1 lt latte 2 pizzichi sale q.b. burro, farina q.b. zucchero a velo Per la marmellata: 2 arance 1 limone 80 g zucchero
Procedimento: Versare il sale con il semolino a pioggia nell’acqua bollente e rigirando sempre cuocere per 5 minuti. Metterlo in una terrina capiente e lasciarlo intiepidire; rimestando spesso incominciare poi ad aggiungere lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, i rossi d’uovo uno alla volta più gli albumi, la vaniglia ed infine tanto latte da avere un composto liscio e cremoso. Versare il composto ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere per circa 40 minuti a 160 g. Lasciare raffreddare, sformare e cospargere con lo zucchero a velo. Per la marmellata: lavare la frutta, con un pelapatate togliere la buccia e ridurla a lamelle sottili, ridurre la polpa della frutta a pezzetti e metterla in una padella antiaderente insieme alle lamelle e allo zucchero e lasciare cuocere rigirando con un cucchiaio di legno. Appena comincia a caramellare è pronta. Considerando che serve come accompagnamento al nostro migliaccio non deve essere molto soda.
La ricetta è pronta, adesso dobbiamo solo gustare il nostro buonissimo migliaccio al semolino!
( fonte foto pagina Fb Geo)