I Fatti Vostri, la ricetta della torta broccoli e acciughe di Simone Loi
La ricetta della torta di broccoli e acciughe di Simone Loi dalle ricette I Fatti Vostri
Dalle ricette I Fatti Vostri la ricetta della torta salata di broccoli e acciughe, la ricetta di Simone Loi del 6 marzo 2019. Su Rai 2 Simone Loi per I Fatti Vostri ha preparato una torta con broccoli e acciughe, ma nel ripieno ci sono anche ricotta, formaggio grattugiato e olive taggiasche denocciolate. E’ una ricetta di Simone Loi facile e veloce, infatti lo chef utilizza la pasta brisée già pronta, in questo modo preparare la torta rustica suggerita sarà davvero semplice per tutti. Basta semplicemente lessare il broccolo romanesco e schiacciarlo con la forchetta aggiungere gli altri ingredienti, tutto in forno e in meno di un’ora la torta di broccoli e acciughe di Simone Loi sarà pronta. Ecco come si fa la torta rustica vista a i fatti Vostri.
LA RICETTA DA I FATTI VOSTRI DELLA TORTA DI BROCCOLI E ACCIUGHE – LA RICETTA DI SIMONE LOIA
Ingredienti torta broccoli e acciughe di Simone Loi I Fatti Vostri: 1 confezione di pasta brisèe, 1 broccolo romanesco da 700 g, 250 g di ricotta, 50 g di formaggio grattugiato, 40 g di filetti di acciughe sott’olio, 30 g di olive taggiasche denocciolate
Preparazione torta broccoli e acciughe ricette I Fatti Vostri: laviamo i broccoli e tagliamo a cimette, lessiamo in acqua bollente e salata con poche gocce di aceto, scoliamo e mettiamo in una ciotola, schiacciamo con la forchetta. Aggiungiamo la ricotta, il formaggio grattugiato, amalgamiamo e uniamo le olive denocciolate, i filetti di acciuga, mescoliamo bene.
Stendiamo la pasta brisée già pronta, lasciamo sotto la carta forno e foderiamo la tortiera. Versiamo nel guscio di pasta il ripieno con la ricotta e il resto, richiudiamo i bordi verso l’interno e completiamo con altro formaggio grattugiato tenuto da parte. Con la pasta brisée tagliata dai bordi facciamo le classiche strisce di decorazione. Mettiamo in forno a180 gradi per 30 minuti.