Da Geo arriva la ricetta dei carciofi ripieni
Dalla puntata di Geo in onda il primo febbraio 2019 arriva la ricetta dei carciofi ripieni
Domenico Pichini protagonista della puntata di Geo in onda il primo febbraio 2019. Cosa avrà cucinato di buono il cuoco ospite del programma di Rai 3? Dalla puntata di ieri di Geo arriva la ricetta dei carciofi ripieni. Che cosa ne dite di questo buonissimo piatto? L’aspetto è davvero invitante per cui non ci resta che provare a cucinare i carciofi ripieni per dare il nostro giudizio!
RICETTE GEO: PREPARIAMO I CARCIOFI RIPIENI CON LA RICETTA DI DOMENICO PICHINI
Ecco gli ingredienti che ci servono Per 4 persone :3 carciofi teneri 100 g macinato di manzo 2 uova 500 g pomodori pelati 1 cipolla 1 spicchio aglio q.b. prezzemolo q.b. basilico q.b. sale, pepe q.b. parmigiano grattugiato q.b. farina q.b. olio per friggere
Pulire bene i carciofi togliendo tutte le parti dure, dividere ogni carciofo in 4 parti lasciando un pezzetto di gambo ben ripulito. Immergere i carciofi in acqua acidulata con limone, cambiando più volte l’acqua fino a quando non risulterà bella chiara (circa un’oretta). Nel frattempo preparare un impasto con la carne magra di manzo macinata fine, un uovo, un po’ di prezzemolo e basilico battuti, sale e pepe. (Chi non è ebreo osservante può aggiungere anche un po’ di parmigiano grattugiato). Scolare i carciofi, salarli leggermente, prendere uno spicchio ed appoggiarvi sopra una cucchiaiata di carne; prendere altri due spicchi di carciofo e avvicinali all’altro, stringere bene il tutto fino a ricomporre il carciofo intero; procedere cosi con il resto dei carciofi e della carne. Passare ogni carciofo ripieno nella farina, stringendolo bene, e nell’uovo sbattuto e leggermente salato, friggere i carciofi in abbondante olio a temperatura non troppo elevata (i carciofi e il ripieno si devono cuocere), facendoli ben dorare. In un tegame largo e fondo, preparare la salsa di pomodoro con pochissima cipolla tritata finemente, un pezzetto d’aglio, poco sale e pepe. Disporvi i carciofi e, aggiungendo un po’ d’acqua, farli insaporire e completare la cottura, se necessario. (Facendo attenzione che il carciofo non diventi troppo cotto)
La ricetta è servita