Ricette Andrea Mainardi pasta risottata al radicchio e salsiccia da Detto Fatto
Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 24 gennaio 2019 arriva la ricetta della pasta risottata con radicchio e salsiccia di Andrea Mainardi
Torna protagonista Andrea Mainardi a Detto Fatto che, nella puntata del 24 gennaio 2019, ha deliziato il pubblico di Rai 2 con la ricetta della pasta risottata al radicchio e salsiccia. Una ricetta che entra di diritto nei “bestioni” da preparare in casa!
Dopo il grande successo nelle cucine de La prova del cuoco, Andrea Mainardi è entrato a far parte della squadra di Detto Fatto come già prima di lui aveva fatto anche Daniele Persegani e oggi, dalle cucine di Rai 2, arrivano deliziose ricette. Che ne dite di preparare questa pasta risottata al radicchio e salsiccia.
RICETTE DETTO FATTO: PREPARIAMO LA PASTA RISOTTATA AL RADICCHIO E SALSICCIA
Ecco gli ingredienti che ci servono per la ricetta di oggi: 600 g fusilli, 1,5 l acqua, 2 cespi di radicchio rosso, 2 porri, 600 g salsiccia, 2 bicchieri di vino rosso, 1 mazzetto di finocchietto selvatico E ancora: 300 ml latte, 30 g burro, 30 g farina, 150 g pecorino grattugiato, 3 fette di pane di Altamura, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe
Prendiamo una padella abbastanza capiente e dentro facciamo soffriggere il porro con l’olio. Possiamo unire poi anche il radicchio tagliato finemente. Quando quest’ultimo si è appena apassito, uniamo la salsiccia sgranata e lasciamo rosolare per bene. Sfumiamo con il vino rosso, quindi aggiungiamo i fusilli secchi, mescoliamo ed anneghiamo con l’acqua (poco più del doppio), meglio se calda. Lasciamo bollire fino a cottura, senza coprire la padella. L’acqua si asciugherà ed otterremo una pasta perfetta e già condita. Possiamo anche aggiungere man mano l’acqua, come fosse un risotto. E adesso passiamo alla preparazione della besciamella. Prendiamo un pentolino e dentro facciamo sciogliere il burro. Aggiungiamo la farina e facciamo soffriggere qualche istante. Aggiungiamo il latte e, mescolando, lasciamo addensare. Quando è pronta, aggiungiamo il pecorino grattugiato e mescoliamo fino a scioglierlo. Prendiamo il pane di Altamura, lo tagliamo a cubetti e lo facciamo saltare in padella. Uniamo olio e sale. Deve essere ben croccante. Quando la pasta è ormai cotta, aggiungiamo il finocchietto selvatico e la besciamella al pecorino. Mescoliamo e spolveriamo con i crostini di pane sbriciolati. Lo chef ci ricorda che in questa ricetta al posto della pasta possiamo usare degli gnocchi già pronti.