Ricette La prova del cuoco oggi: prepariamo scodella di pane con zuppetta di legumi e frutti di mare
Ricette La prova del cuoco oggi: prepariamo scodella di pane con zuppetta di legumi e frutti di mare. Ecco come si prepara il piatto dalla puntata del 23 ottobre 2018
La scodella di pane con zuppetta di legumi e frutti di mare è la prima ricetta preparata nella puntata di oggi 23 ottobre 2018 de La prova del cuoco. Si tratta di un piatto molto bello da vedere e anche buonissimo da mangiare. Accostiamo i frutti di mare con i legumi per una ricetta da leccarsi i baffi. La prima ricetta di oggi da La prova del cuoco è stata preparata da Anna Maria Palma. Prima di iniziare con questa ricetta assicuriamoci di avere un bel pane che con la sua forma possa essere una scodella perfetta perchè si sa, anche l’occhio vuole la sua parte!
RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI: PREPARIAMO LA SCODELLA DI PANE CON ZUPPETTA DI LEGUMI E FRUTTI DI MARE
Ecco la lunga lista di ingredienti che ci servono per questa ricetta: 1 barattolo di fagioli cannellini, 1 barattolo di ceci, 1 barattolo di fagioli borlotti, 300 g pomodori ciliegino, 300 g vongole, 300 g cozze, 6 scampi, 6 mazzancolle, 1 pagnottella di pane raffermo, olio evo, prezzemolo, aglio, peperoncino
E adesso la preparazione di questa ricetta. Prima di iniziare le nostre preparazioni prendiamo il pane che abbiamo scelto e tagliamo la calotta: leviamo via la mollica. Il nostro pane va passato in forno per qualche minuto in modo da essere tostato. La mollica ovviamente non si getta: facciamo dei cubettoni che saltiamo in padella con olio e prezzemolo tritato, in modo da ottenere dei crostini.
Dobbiamo cuocere i legumi o comprarli già lessi. In padella, facciamo aprire le cozze e le vongole già pulite con un filo d’olio ed il coperchio. Una volta aperte, le sgusciamo.
In un’altra padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Uniamo i pomodorini a pezzetti e saliamo. Dopo qualche minuto, uniamo i legumi già cotti con qualche cucchiaio della loro acqua di cottura. Se vogliamo, aggiungiamo un pezzetto di peperoncino fresco. Uniamo anche le vongole e le cozze sgusciate con parte della loro acqua e lasciamo cuocere ancora. Appoggiamo sopra le mazzancolle già pulite, copriamo e lasciamo cuocere.
E adesso non ci resta che mettere la zuppa nella pagnotta. E la nostra ricetta è servita.