Le Ricette in TV

Semifreddo al caffè di Anna Moroni da La prova del cuoco del 10 maggio 2018

Semifreddo al caffè di Anna Moroni da La prova del cuoco del 10 maggio 2018. Un dolce da servire anche al bicchiere

Anche oggi Anna Moroni ha deliziato il pubblico de La prova del cuoco con un dolce davvero molto buono che di certo avrà un grande successo. Parliamo del semifreddo al caffè che è stato preparato nella puntata de La prova del cuoco in onda oggi 10 maggio 2018 tra un racconto e l’altro degli ultimi viaggi di Anna Moroni. La maestra de La prova del cuoco ha preparato questo goloso dolce perfetto anche per l’estate che piacerà a tutti. Ed è anche molto semplice da realizzare. Non ci resta che seguire tutti i passaggi di questa ricetta per preparare a casa il goloso dolce di oggi, che ne dite di un bel semifreddo al caffè? Ecco per voi la ricetta. Per la realizzazione del dolce di oggi ci serviranno pochissimi ingredienti ma il risultato sarà davvero speciale. Cu serve anche una teglia per plumcake. 

RICETTE ANNA MORONI DA LA PROVA DEL CUOCO DEL 10 MAGGIO 2018: IL SEMIFREDDO AL CAFFE’

Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione di questa ricetta: 3 caffè ( che corrispondono più o meno a 150 ml), 7 tuorli, 175 grammi di zucchero, 650 ml di panna fresca, cioccolato e scorza di limone per decorare 

E adesso passiamo alla fase di preparazione del semifreddo suggerito oggi a La prova del cuoco da Anna Moroni.  Prepariamo i caffè espresso, in modo che abbia il tempo di intiepidirsi. La Moroni lo ha preparato usando una macchina del caffè ma voi potrete farlo anche nella classica moka! 

In una ciotola, mettiamo i rossi d’uovo con lo zucchero e montiamo con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e stabile. Occorreranno circa 10 minuti. Profumiamo con della scorza grattugiata d’arancia (facoltativa). Aggiungiamo il caffè espresso e mescoliamo. A questo punto, posizioniamo la ciotola con questo composto su un pentolino con dell’acqua bollente. Cuociamo il composto a bagnomaria, quindi sul fuoco, mescolando continuamente. Sarà pronto quando il composto vela il cucchiaio (intorno agli 82°). Raffreddiamo rapidamente.

Montiamo con le fruste elettriche la panna fresca. Incorporiamo la panna al composto di tuorli, mescolando delicatamente con una spatola. Trasferiamo il composto ottenuto in uno stampo da plumcake coperto con della carta forno o in bicchierini monoporzione. Mettiamo in congelatore per qualche ora prima di servire. Decoriamo a piacere con panna montata, chicchi di caffè e gocce di cioccolato.

Il semifreddo di Anna Moroni può anche essere servito come dolce al bicchiere e in quel caso potrete decorare con la panna o con gli ingredienti che preferite, come per esempio delle scorzette di limone e delle gocce di cioccolato.  Nella foto potete vedere la versione del semifreddo al bicchiere.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.