La prova del cuoco ricette 11 maggio, la giardiniera fatta da Anna Moroni
Dalle ricette La prova del cuoco oggi 11 maggio 2017 la ricetta della giardiniera di Anna Moroni
La ricetta della giardiniera di Anna Moroni è tra le ricette La prova del cuoco di oggi 11 maggio 2017. Nuove ricette per La prova del cuoco e Anna Moroni nella puntata del giovedì ci mostra come si fa la giardiniera. Ottima per insalate di riso, insalate di pasta, per arricchire altri piatti. Con la ricetta di oggi per fare la giardiniera la Moroni ci mostra come conservarla nei vasetti di vetro ma sarà perfetta anche da consumare subito. Ecco tra le ricette La prova del cuoco di oggi 11 maggio 2017 la ricetta della giardiniera di Anna Moroni, la giardiniera con tutte le ottime verdure. Alla prossima ricetta di Anna Moroni da La prova del cuoco.
Altre ricette La prova del cuoco oggi, clicca qui
Giardiniera
Ingredienti: 3 carote, 200 g di cipolline, 2 peperoni, 1 cavolfiore, 300 g di fagiolini, 1 cuore di sedano, 1,5 l di aceto di vino bianco, 30 g di sale grosso, 3 foglie di alloro, pepe in grani
Preparazione: puliamo le carote, tagliamo a pezzi, meglio se tutte le verdure le tagliamo allo steso modo.
Un litro e mezzo di aceto bianco e due litri di acqua li versiamo nella pentola, portiamo a bollore, saliamo e aggiungiamo le foglie di alloro, aggiungiamo le carote, facciamo bollire 4 minuti. Scoliamo le carote e nella stessa acqua cuociamo 3 minuti il sedano, scoliamo. Cuociamo i fagiolini interi ma puliti per 3 minuti, scoliamo. Cuociamo allo stesso modo i cavolfiori a pezzi per 2 minuti, scoliamo. Cuociamo le cipolle intere per 3 o 4 minuti. Per ultimi cuociamo i peperoni a pezzi per 1 minuto. Ogni volta che scoliamo le verdure le adagiamo su canovacci bianchi ben puliti ma lavati senza ammorbidente. Chiudiamo i canovacci e asciughiamo bene le verdure. Versiamo tutte le verdure cotte e asciutte in una ciotola grande. Avremo già fatto bollire per 20 minuti i vasetti di vetro per sterilizzarli. Condiamo le verdure con metà olio di arachide e metà olio di oliva, un pochino di vino bianco, pepe in grani e amalgamiamo. Versiamo nei vasetti di vetro sterilizzati, togliamo l’aria, schiacciando un po’ e battendo il vasetto, aggiungiamo olio e chiudiamo bene i vasetti. Disponiamo i vasetti nella pentola con acqua e facciamo bollire per 20 minuti. Conserviamo in una credenza al buio.