Ricette Benedetta Parodi: prepariamo la millefoglie di farinata
Ricette Benedetta Parodi: prepariamo la millefoglie di farinata con la salvia fritta
Cosa c’è per cena? Benedetta Parodi ci regala una preziosa idea per una ricetta da aggiungere al nostro ricettario. Una nuova puntata di Pronto e Postato è andata in onda l’8 maggio 2017 ed è arrivata una nuova ricetta di Benedetta Parodi. Cosa ha preparato di buono questa volta la conduttrice? Dalla cucina di Pronto e Postato è arrivata la ricetta della millefoglie di farinata. Per chi non sapesse di che cosa stiamo parlando, la farinata è una torta salata fatta con la farina di ceci molto buona e genuina. Benedetta ha preparato questo piatto per tutti i suoi fan ma soprattutto per Anna che ha chiesto alla conduttrice di Real Time una versione sfiziosa e originale per preparare questo piatto. Benedetta ha quindi pensato di preparare una farinata accompagnata da affettati ma anche dalla salvia fritta, una ricetta che ha già preparato in altre occasioni. Seguiamo quindi i suoi consigli per la preparazione del piatto?
LA RICETTA DI BENEDETTA PARODI: LA MILLEFOGLIE DI FARINATA CON SALVIA FRITTA IN PASTELLA
Il trucco: infornare con funzione grill, mettendo la teglia molto in alto.
Per la farinata : 250g farina di ceci , 700ml acqua , Prosciutto crudo qb , 100ml olio extravergine di oliva , Rosmarino qb , Pepe , Sale
Per la salvia fritta : Foglie di salvia , Birra qb , 100g farina , Un cucchiaio di lievito , Olio di frittura qb
Mettere la farina di ceci in una terrina. Versare l’acqua poco alla volta mescolando con le fruste per evitare di creare grumi. Aggiungere 100ml di olio evo e, a piacere, qualche foglia di rosmarino e una presa di sale.
Far riposare per mezz’ora. Prendere la placca del forno foderata di carta forno e rovesciare il composto. Per la cottura usiamo il trucco di Benedetta. Cuocere 5-10 minuti a 220°C.
Intanto, preparare la salvia fritta.
Realizzare la pastella versando un cucchiaino di lievito nella farina e aggiungendo la birra, in quantità a piacere. Immergere le foglie di salvia e friggere in abbondante olio di frittura.
Togliere la farinata dal forno, farla intiepidire e ridurla a losanghe. Comporre la millefoglie, alternando triangolini di farinata a fettine di prosciutto crudo, sovrapponendole in maniera irregolare.
Servire assieme alle foglie di salvia fritte e, come ultimo tocco, pepare! La nostra farinata adesso è pronta. In alternativa se preferite altri affettati, potrete variare, a voi la scelta!
PER VEDERE IL VIDEO DELLA RICETTA CLICCA QUI