Ricette Benedetta Parodi: khachapuri da Pronto e Postato dell’8 maggio
Ricette Benedetta Parodi: khachapuri da Pronto e Postato dell'8 maggio , la ricetta completa
Oggi la richiesta di aiuto per Benedetta Parodi arriva direttamente da suo fratello Roberto, che cosa avrà chiesto? Da Pronto e Postato arriva la ricetta dello khachapuri un piatto molto particolare che come avrete capito non fa parte della nostra tradizione culinaria. Non è un piatto che ha radici italiane! Lo khachapuri è un piatto tipico della Georgia. Questa sorta di pane-pizza viene cucinato in tanti modi differenti secondo le cucine tipiche georgiane delle varie regioni. Oggi Benedetta Parodi, nella puntata dell’8 maggio 2017 di Pronto e Postato ci dà la sua personale ricetta e i suggerimenti per preparare in casa questo piatto. Scopriamo come si deve fare? Vi ricordiamo che Pronto e Postato va in onda su Real Time in due appuntamenti: alle 13,45 circa e poi alle 19,10. E adesso la ricetta per voi.
RICETTE BENEDETTA PARODI: PREPARIAMO KAHCHAPURI UNA RICETTA GEORGIANA
GLI INGREDIENTI CHE CI SERVONO: 460 g di farina , 160 g di acqua , 110 ml di latte , 15 g di lievito di birra , 2 cucchiai di olio di semi di girasole , 1 cucchiaio di zucchero , 1 cucchiaio di sale fino
Farcitura : 300 g di stracchino , 3 uova
Il trucco: farcire lo khachapuri con lo stracchino, gustoso e saporito come il formaggio georgiano. Ma se avete fatto un viaggio e avete del formaggio tipico di quelle terre, potrete utilizzarlo! Benedetta ha preparato questa ricetta in 5 minuti ma ovviamente l’intera fase di preparazione ha un’altra lunghezza. Ci serviranno un paio di ore per questo piatto.
Versare il latte caldo in una ciotola e scioglierci il lievito di birra. Aggiungere l’acqua, 2 cucchiai di olio di semi, uno di sale, uno di zucchero e la farina. Mescolare bene e impastare.
Lasciar riposare l’impasto per i khachapuri per un’ora. Nel frattempo tagliare lo stracchino a pezzetti molto piccoli.Prendere l’impasto lievitato, dividerlo in tre, formare con ogni pezzo un disco del diametro di circa 20 cm, allargandolo con le mani o con il mattarello, lasciandolo comunque un po’ spesso. Ripiegare i bordi su sé stessi. Fissare bene le estremità premendo mentre le si sovrappongono. Lo khachapuri deve avere una forma allungata simile a quella di un occhio.
Distribuire all’interno di ogni disco lo stracchino.
Infornare a 200°C khachapuri e lasciar cuocere per 15 minuti. Toglierli dal forno, mettere un uovo su ogni khachapuri e infornare nuovamente per circa 7 minuti, fino a che l’albume sarà cotto.
E anche Roberto Parodi ha avuto la sua ricetta, che ne dite piacerà?