La prova del cuoco, la ricetta della torta con carciofi di Cristiana Conti
La ricetta della torta pasqualina con carciofi dalle ultime ricette La prova del cuoco, suggerita da Cristiana Conti
La ricetta della torta pasqualina con carciofi è una delle ricette La prova del cuoco che ripeschiamo perché richiestissima. E’ la ricetta della torta con ricotta, carciofi e uova proposta tra le ricette La prova del cuoco da Cristiana Conti. Lei sottolinea che non è chef ma cuoca, ed è così che vuole essere definita. La sua ricetta della torta pasqualina con carciofi è un piatto ligure, una golosità che in genere viene preparata a Pasqua ma è perfetta in tante altre occasioni, in questo periodo da provare. Aggiungiamo quindi alle nuove ricette La prova del cuoco una delle ultime preparazioni, la ricetta della torta pasqualina con carciofi di Cristiana Conti, cuoca che forse rivedremo ancora accanto ad Antonella Clerici per nuove ricette.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Torta pasqualina con carciofi
Ingredienti: per la pasta 400 g di farina 00, mezzo bicchiere di latte tiepido, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio evo – Per il ripieno 6 carciofi, 1 spicchio di aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, prezzemolo, 300 g di ricotta vaccina, 200 g di formaggio grattugiato, 7 uova, maggiorana, olio di oliva, sale e pepe
Preparazione: tagliamo a fettine i carciofi e li mettiamo in una ciotola con acqua e limone, poi scoliamo bene. In padella scaldiamo un filo di olio con uno spicchio di aglio, aggiungiamo i carciofi e facciamo saltare, sfumiamo con il vino bianco. Facciamo cuocere, saliamo e pepiamo. A fine cottura e fuori dal fuoco uniamo la maggiorana, facciamo raffreddare e aggiungiamo due uova, formaggio grattugiato, ancora maggiorana e mescoliamo bene. Con farina e se serve un pochino di acqua iniziamo l’impasto aggiungendo olio, lievito, pizzico di sale e latte. Il latte lo aggiungiamo a filo per capire se serve tutto. Otteniamo un composto elastico, facciamo lievitare 15 minuti. Dividiamo in due parti l’impasto e stendiamo ottenendo due dischi. Foderiamo la tortiera con la carta forno o ungiamo con olio. Disponiamo il primo cerchio di pasta e versiamo il composto con i carciofi. In una ciotola lavoriamo la ricotta con pepe, sale, formaggio grattugiato e maggiorana, otteniamo una crema che versiamo sui carciofi. Creiamo poi tre buchi sul ripieno e in ognuno rompiamo un uovo intero. Completiamo con formaggio grattugiato. Copriamo cin il disco di pasta sfoglia tirata sottile e chiudiamo bene i bordi. Mettiamo in forno a 180° C per 30 minuti circa.