Ricette Benedetta Parodi: blinis di salmone da fare in casa
Ricette Benedetta Parodi: blinis di salmone da fare in casa. Ecco la ricetta del 14 aprile 2017
Sapete che cosa sono i blinis? Sono delle focaccelle piccole e molto delicate che possiamo preparare in casa e guardine come più ci piace. Dalla cucina di Benedetta Parodi arriva una golosa ricetta che potremmo realizzare in casa anche per il nostro menu di Pasqua. Di che cosa si tratta? Benedetta Parodi, dalla puntata di Pronto e Postato in onda il 14 aprile 2017 suggerisce la ricetta dei blinis al salmone da fare in casa. Una vera delizia anche perchè realizzeremo la base di queste focaccelle e poi prepareremo anche il condimento! Non ci resta che iniziare con la preparazione della ricetta, ci siete? Ecco ingredienti e passaggi per portare in tavola queste piccole focacce.
RICETTE DI PASQUA BENEDETTA PARODI: PREPARA IL TIMBALLO DI PASTA-LEGGI QUI LA RICETTA
RICETTE BENEDETTA PARODI: BLINIS AL SALMONE
gLI INGREDIENTI PER LA RICETTA: 25g di farina integrale
70g di farina di grano saraceno, 70g di farina, 1 cucchiaio di lievito secco attivo, 350ml di latte tiepido, 2 uova, Burro qb per friggere
Per servire: 100g di salmone al trancio affumicato, 70g di yogurt colato, 35g Maionese, Sale, pepe, Aneto
Ovviamente se non vi piace il salmone potrete scegliere anche altri ingredienti per questa ricetta. Qual è invece il trucco per questa preparazione? Il trucco: invece della panna acida, fare una salsa con yogurt e maionese, che resta più leggera.
E adesso iniziamo a preparare il piatto: Mettere le 3 farine e il lievito in una ciotola grande, assieme a 350ml di latte tiepido. Mescolare con cura realizzando una specie di pastella e lasciar riposare per 20 minuti.
Rompere le uova e separare tuorli e albumi. I tuorli vanno nel composto di farine e gli albumi in una ciotola separata, da montare finché formeranno punte morbide. Unire i due composti realizzando una pastella. Far fondere il burro in una padella per blinis o in una piccola padella antiaderente. Lasciar cadere piccole cucchiaiate di pastella nel burro distanziandole leggermente; cuocerla per 1minuto e mezzo finchè la superficie sarà coperta di bollicine e il lato inferiore ben dorato.
Girarle e cuocerla per un altro minuto, trasferirla su un piatto caldo ricoperto di carta da cucina; tenere in caldo mentre si preparano gli altri. A questo punto non ci dimentichiamo di usare il trucco di Benedetta! Mescolare insieme 2/3 di yogurt colato, 1/3 di maionese, sale e pepe. Prepariamo nel frattempo i pezzetti di salmone che copriamo e mettiamo da parte. Disporre su ogni bliny una cucchiaiata di questo composto e un pezzo di salmone. Servire guarnendo con dell’aneto. Il nostro piatto è pronto, che ne dite ci piace?
Vi ricordiamo che la seconda ricetta di Benedetta Parodi ci aspetta oggi su Real Time alle 19,05. Non mancate!