Ricette Benedetta Parodi: ravioli con carciofi e burrata da Pronto e Postato
Ricette Benedetta Parodi 12 aprile 2017: ravioli con carciofi e burrata da Pronto e Postato
Vi piacciono i carciofi? E che ne dite della burrata? Due ingredienti che insieme possono dare vita a un piatto davvero molto buono. Dalla puntata di Pronto e Postato infatti arriva la ricetta dei ravioli con carciofi e burrata. La ricetta è stata preparata nella puntata del 12 aprile 2017 in onda su Real Time alle 19,05. Che ne dite di questo primo piatto, le prepariamo in casa?
RICETTE BENEDETTA PARODI: I RAVIOLI CON CARCIOFI E BURRATA DA PRONTO E POSTATO
Per il ripieno : 125g di burrata , 1 carciofo bello grosso per ogni burrata , 50g parmigiano , Burro, salvia, rosmarino e timo a piacere
Per la pasta : 200g farina 00 , 2 uova + 1 tuorlo , sale qb
Volete sapere il trucco che ha usato oggi Benedetta Parodi? Cuociamo i ravioli nella stessa acqua di cottura dei carciofi.
Pulire il carciofo, tagliarlo in quarti e metterlo a cuocere in acqua salata bollente.
Intanto lavorare la pasta: alla farina unire le uova, il tuorlo, una presa di sale.
Lavorare la pasta del raviolo con l’apposita macchinetta. Tagliare una parte di impasto dal panetto, infarinarla leggermente e schiacciarla sul tagliere. Poi passarla nella macchina, tirandola per almeno 2 volte alla tacca più larga, andando poi a stringere di volta in volta per renderla più sottile. Se si vuole, questo procedimento si può fare anche a mano.
Stenderla sul tagliere con un po’ di farina e coprirla con uno strato di pellicola, così che la pasta rimanga morbida e non si secchi troppo. Facciamo quindi raffreddare i carciofi e mettiamo da parte in attesa di poterli utilizzare. Non buttiamo l’acqua di cottura, la useremo infatti, come ha fatto Benedetta per il trucco di questa golosa ricetta. Prepariamo il ripieno dei ravioli: nel mixer mettiamo insieme i carciofi e la burrata e tritiamo insieme al parmigiano. Uniamo anche il sale e il pepe. Deve esserci una crema alla fine! E facciamo adesso i nostri ravioli mettendo dentro il ripieno che abbiamo preparato. Per la cottura usiamo il trucco di Benedetta!
Far soffriggere il burro in padella, aromatizzando con salvia, rosmarino e timo. Scolare i ravioli e metterli a saltare direttamente nel padellino del burro. I ravioli sono pronti!
PER VEDERE IL VIDEO DELLA RICETTA CLICCA QUI