Ricette Benedetta Parodi: facciamo la treccia integrale con la ricetta di Pronto e Postato
Ricette Benedetta Parodi 10 aprile 2017 : facciamo la treccia integrale con la ricetta di Pronto e Postato
Una ricetta davvero buona quella che Benedetta Parodi ha suggerito oggi al pubblico di Pronto e Postato! Dalla puntata del 10 aprile 2017 arriva la ricetta della treccia integrale. Benedetta ha preparato una buonissima treccia nella puntata in onda alle 19,10 da servire con una golosissima mousse! Vediamo come si prepara questa treccia!
RICETTE BENEDETTA PARODI: FACCIAMO LA TRECCIA INTEGRALE CON MOUSSE DI SALMONE
Per la nostra golosa treccia integrale abbiamo bisogno di:
100g burro , 150ml latte , 350g farina integrale , 150g farina bianca Manitoba , Un panetto di lievito di birra , Sale, olio qb , 2 uova
1 cucchiaino di miele , 1 limone , 75g zucchero
Per la nostra golosa mousse : 150g salmone affumicato , 100g di ricotta , Erba cipollina qb , 2 cucchiai di panna
Il trucco: invece di usare la farina integrale, usare 350g di farina integrale e 150g di Manitoba: l’impasto sarà più soffice.
Iniziamo la preparazione della nostra treccia. Mischiare il burro fuso in una ciotola con il latte, un cucchiaio di miele, il lievito e lo zucchero. A questo punto entra in gioco il trucco suggerito da Benedetta! Aggiungere le farine e impastare. Separare i tuorli dagli albumi. Quando le farine avranno assorbito tutto il liquido unire 2 tuorli e la scorza grattugiata del limone. Aggiungere un cucchiaio di sale e riprendere a impastare, regolando di farina se necessario. Impastare per 10 minuti e far riposare la pagnotta in una ciotola coperta, con un goccino d’olio per non far appiccicare. Mettere a riposare per 1 ora.
Una volta lievitato, dividere l’impasto in tre. Lavorare i pezzi di pasta formando altrettanti salsicciotti.
Intrecciare tre salsicciotti alla volta formando una treccia direttamente sulla leccarda coperta di carta da forno.
Spennellarla col bianco d’uovo e un goccio di latte della ricotta che servirà per la mousse.
Far lievitare nella teglia la treccia altri 10 minuti. E adesso passiamo alla preparazione della nostra mousse. Iniziamo frullando salmone, ricotta, erba cipollina e due cucchiai di panna.Infornare la treccia a 180°C in modalità statica per circa mezz’ora. Coprire a metà cottura con la carta stagnola. La mousse da servire insieme alla golosa treccia è pronta! E adesso serviamo insieme ai nostri ospiti!
PER VEDERE IL VIDEO DELLA RICETTA CLICCA QUI