Ricette Benedetta Parodi: polpette teriyaki da Pronto e Postato si cucina il giapponese
Dalla puntata di Pronto e Postato in onda il 27 marzo 2017 arriva la ricetta di Benedetta Parodi: le polpette teriyaki un piatto tipicamente giapponese
Una ricetta che non appartiene alla nostra tradizione culinaria nella puntata di Pronto e Postato in onda il 27 marzo 2017 alle 19,05. Benedetta Parodi propone una ricetta tipica della tradizione culinaria giapponese. Oggi Benedetta ha quindi preparato le polpette teriyaki che probabilmente avrete assaggiato in una delle vostre cene al giapponese. Possono essere preparate in casa? Assolutamente si e Benedetta ci da la ricetta per capire come si può fare! La ricetta è semplice ma ci serviranno davvero moltissimi ingredienti per la preparazione del piatto. La lista è davvero lunga!
RICETTE BENEDETTA PARODI: DALLA CUCINA GIAPPONESE LE POLPETTE TERIYAKI
La ricetta si divide in due parti: dobbiamo infatti preparare le polpettine e la salsa. E poi ovviamente anche l’accompagnamento, questo caso Benedetta ha scelto insalata e riso basmati.
Per le polpette : 500g di carne macinata di manzo , 1 cucchiaio di zenzero secco , 1 pezzo di zenzero fresco , 1 uovo + 1 tuorlo
1 – 2 cucchiai pangrattato , 1 cipollotto , 1 – 2 cucchiai di salsa di soia , 1 mazzetto di erba cipollina , olio extravergine di oliva , sale
Per la salsa : 2 cucchiai di salsa di soia , 3 cucchiai di sakè , 2 cucchiai di zucchero , 2 cucchiai di acqua , 1 cucchiaio di maizena
Per accompagnare : insalata verde 200g riso basmati
E ora la preparazione anche se prima parliamo del trucco per la preparazione del piatto. Il trucco: Cuocere le polpettine in forno a 190°C per 10-12 minuti.
Per prima cosa prepariamo le nostre buonissime polpette. Tagliare il cipollotto a pezzettini e farlo soffriggere in padella con un filo di olio e un po’ di acqua per farlo stufare. Tritare la parte verde del cipollotto.
Amalgamare al soffritto preparato 500g di carne macinata, poi unire la parte verde del cipollotto tritata, un uovo, un tuorlo e impastare il composto. Salare con 1 cucchiaio di salsa di soia. Aggiungere un cucchiaio di zenzero secco e grattugiare uno strato di 2cm di zenzero fresco.
Modellare tra le mani tante polpette ovali e passarle nel pangrattato. Aggiungere un goccio di olio.Non dimentichiamoci quindi del trucco suggerito da Benedetta Parodi! E adesso prepariamo la nostra salsa: scaldare in un pentolino 3 cucchiai di salsa di soia con il sakè, lo zucchero e due cucchiai d’acqua. Per renderla densa si può usare la maizena. Prendo un po’ di liquido dalla padella e sciogliere a parte la maizena. Attenzione a non mischiarla subito nella salsa, o farà tantissimi grumi. La nostra salsa è pronta quando ci renderemo conto che ha una consistenza simile a quella dello sciroppo. E adesso concludiamo la preparazione del nostro piatto: versiamo la salsa sulle polpette. Per quanto riguarda impiattamento: uniamo quello che ci piace, Benedetta ha preparato insalata verde e riso basmati. Per finire non dimentichiamo sale e olio sempre a nostra discrezione!