Scarponcino fritto napoletano ripieno di radicchio e taleggio: la ricetta di Iervolino
Scarponcino fritto napoletano ripieno di radicchio e taleggio: la ricetta di Iervolino dalla puntata di Detto Fatto in onda il 9 gennaio 2017
Super ricetta dalla puntata di Detto Fatto in onda il 9 gennaio 2017. Alla faccia della dieta del dopo vacanze di Natale, si torna alla grande e si ricomincia dalla pizza. Siamo in Italia, del resto, cosa c’è di meglio! Nella puntata di oggi abbiamo assistito alla preparazione dello scarponcino fritto napoletano ripieno di radicchio e taleggio, una golosissima ricetta preparata dal bravissimo tutor Gianfranco Iervolino. La ricetta è quella di un calzone, chiamato scarponcino a Napoli dove è un piatto tipico, con un golosissimo ripieno. Siete pronti per preparare in casa questo piatto? Allora seguiamo passo passo la preparazione iniziando dall’impasto che è il punto forte della ricetta.
LA RICETTA DELLO SCARPONCINO FRITTO NAPOLETANO RIPIENO DI RADICCHIO E TALEGGIO
Iniziamo con la preparazione del nostro impasto versando l’acqua nella boule. Poi facciamo sciogliere il lievito a saponetta. A questo punto facciamo in modo che si crei una sorta di cremina. Vi ricordiamo che la preparazione di questa ricetta dovrebbe bastarci per 4 persone. A questo punto aggiungiamo il sale e la farina restante. Impastiamo poi per una decina di minuti. Dobbiamo ottenere un impasto liscio e omogeneo. Facciamo 4 panetti, visto che le dosi ci bastano per la preparazione di 4 calzoni. Ogni panetto dovrebbe pesare circa 120 grammi. A questo punto li mettiamo da parte, li copriamo con una pellicola e aspettiamo la lievitazione. Lasciamo riposare per circa 5 ore.
Passiamo agli ingredienti che ci servono per il ripieno. Puliamo il radicchio e lo tagliamo a julienne. Facciamo marinare il radicchio con olio, sale, aglio e un pò di pepe. Tagliamo a cubetti anche il taleggio. A questo punto passiamo alla preparazione dei nostri panetti che saranno lieviti al punto giusto. Riempiamo di radicchio e taleggio. Li chiudiamo per bene e intanto scaldiamo l’olio per friggere. Friggiamo per circa 5 minuti e poi lasciamo asciugare su carta assorbente.
Ed ecco gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per la preparazione di questo goloso scarponcino