La ricetta della Tiella rivisitata di Granfranco Iervolino
La ricetta della Tiella rivisitata di Granfranco Iervolino. La ricetta dalla puntata in onda il 24 ottobre 2016
Dalla puntata di Detto Fatto arriva una golosa ricetta preparata dal tutor Gianfranco Iervolino che anche in questa occasione si è cimentato con qualcosa che ci porta nel mondo degli impasti, il mondo della pizza. Nella puntata del 24 ottobre 2016, insieme alla sua fidata assistente, ha preparato la ricetta della tiella rivisitata che ha diviso il pubblico: c’è chi non ha apprezzato alcune scelte dello chef mentre altri spettatori hanno trovato goloso questo piatto. Non ci resta che darvi la ricetta: solo provando a farla in casa potrete esprimere un vostro parere.
LEGGI QUI ALTRE RICETTE DA DETTO FATTO
- Per l’impasto: 100 g olive nere, 300 g farina 00, 170 g acqua, 5 g sale, 7 g lievito, 3-4 cucchiai di olio evo
- Per il ripieno: 500 g polpo fresco bollito, 200 g seppie bollite, 200 g patate sbollentate, 1 peperoncino, 1 ciuffo di prezzemolo, 10 pomodorini freschi, olio extravergine d’oliva.
Iniziamo con la preparazione dell’impasto che ci serve per la golosa tiella rivisitata; per l’impasto: sciogliamo il lievito nell’acqua. Aggiungiamo il sale, l’olio e le olive nere sminuzzate. Aggiungiamo la farina poco per volta, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lavoriamo per almeno 10 minuti. Dividiamo l’impasto in 2 parti e facciamo lievitare per 2-3 ore, coperto da pellicola.
E ora facciamo il nostro golosissimo ripieno che dovrà essere davvero ben fatto per soddisfare il palato altrimenti la tiella non avrà lo stesso gusto! Tagliamo i polpi e le seppie bollite a pezzetti e condiamo con olio, prezzemolo, peperoncino e pomodori a cubetti. Stendiamo metà dell’impasto, in modo da ottenere un disco dello spessore inferiore a 1 cm. Trasferiamo il disco d’impasto su una teglia rotonda unta d’olio. Mettiamo sopra il ripieno preparato in precedenza e copriamo con l’altro disco di impasto che avremo stesso allo stesso spessore del precedente. Chiudiamo per bene i bordi. Inforniamo a 180° per 30 minuti circa. Iervolino consiglia di osservare bene in forno che la tiella sia dorata, se preferiamo ottenere un colore che ci dia la sensazione della doratura, possiamo spennellare in precedenza con l’olio!