Nidi pasquali è la ricetta di Pasqua di Daniele Persegani
La ricetta dei nidi pasquali è la ricetta di Daniele Persegani per un aperitivo per Pasqua davvero speciale, tutto da E' sempre mezzogiorno
Nidi pasquali è la ricetta di oggi 31 marzo 2025 per Pasqua , è la ricetta veloce di Daniele Persegani. Tutto è molto semplice da fare e davvero in pochi minuti avremo l’antipasto gusto per Pasqua. Sta per arrivare aprile, non manca molto e le ricette di Pasqua oggi iniziano davvero in modo delizioso con questi nidi di pasquali del maestro. Persegani non ci fa mancare i consigli giusti come quello di mettere la pasta kataifi in forno solo all’ultimo momento perché deve restare croccante.
Per il resto uova sode e salse le possiamo preparare prima e avremo in tavola dei nidi pasquali colorati ma anche molto originale. Non ci resta che scoprire tutta la ricetta del lunedì di E’ sempre mezzogiorno. >> Qui la ricetta della torta cuore di mela di Natalia Cattelani
La ricetta dei nidi pasquali di Daniele Persegani
Ingredienti: pasta kataifi, insalata capricciosa, 6 uova sode, 100 g prosciutto cotto, 50 g cipolline sott’aceto, 80 g cetriolini sott’aceto, prezzemolo
2 uova, 650 ml olio di semi, succo di 1 limone, 20 ml aceto bianco, 30 g senape, 1 barbabietola, sale e pepe
Per i nidi pasquali prendiamo la pasta kataifi e facciamo dei nidi, la allarghiamo un po’ sulla teglia foderata con la carta forno. Mettiamo in forno a 190° per 6 o 7 minuti.
Tritiamo cetriolini e cipolline, lo facciamo nel mixer. La maionese la possiamo fare in casa o la possiamo comprare, perché non è semplice per tutti. Nel bicchiere alto mettiamo le uova, l’aceto, la senape, il succo di limone e poi adagiamo il mixer a immersione, lo teniamo verso il basso, aggiungiamo a filo l’olio di semi ma Daniele Persegani lo ha un po’ scaldato. Più versiamo olio e più sembra facile farla.
Dividiamo la maionese a metà e un po’ la mettiamo nell’insalata capricciosa, quella che prendiamo al supermercato. Mescoliamo e uniamo il prosciutto cotto a listarelle. A parte frulliamo la rapa rossa, o facciamo con il mixer a immersione, versiamo nella ciotola e mescoliamo.
L’altra parte di maionese la aggiungiamo al mix di cetriolini e cipolline, uniamo anche il prezzemolo fresco tritato, mescoliamo bene il tutto. Togliamo i nidi pasquali dal forno e nell’incavo farciamo con la capricciosa rosa, adagiamo sopra le uova sode intere, Daniele ne mette due. Sopra completiamo con le salse che abbiamo preparato.
Il consiglio è quello di fare le salse in anticipo ma i nidi vanno fatti al momento perché devono restare croccanti, così come vanno farciti all’ultimo momento, deve essere davvero una base croccante.