Le chiacchiere di Daniele Persegani, la ricetta speciale per E’ sempre mezzogiorno
La ricetta delle chiacchiere di Daniele Persegani per Carnevale è davvero speciale, senza dubbio una ricetta di Carnevale nuova per tutti con questa versione da E' sempre mezzogiorno
Lunedì di Carnevale e non possono mancare le chiacchiere dolci di Daniele Persegani. Puntata del 3 marzo 2025 di E’ sempre mezzogiorno e la ricetta delle chiacchiere è sia con lo zucchero a velo che con il cioccolato fuso.
Una ricetta davvero speciale questa delle chiacchiere con Daniele Persegani, la ricetta che prevede il burro a pomata a impasto già tirato. Non ci resta che seguire insieme la ricetta delle chiacchiere di Daniele Persegani e le altre ricette di Carnevale con Antonella Clerici e gli altri protagonisti di oggi di E’ sempre mezzogiorno. Possiamo ovviamente scegliere un liquore diverso o anche sostituirlo con il vino bianco.
La ricetta delle chiacchiere dolci di Daniele Persegani
Ingredienti
500 g di farina 00, 5 tuorli, 1 uovo intero, 70 g di zucchero, 80 g di burro, succo di 1 arancia, scorza di 1 limone, mezzo bicchiere di alchermes, olio per friggere
zucchero a velo e cioccolato fondente
Prepariamo le chiacchiere
>>>>Fritole veneziane la golosa ricetta di Carnevale di Fulvio Marino
Nella ciotola versiamo la farina, l’uovo e i tuorli, iniziamo a lavorare e aggiungiamo lo zucchero, la scorza grattugiata del limone ma attenti alla parte bianca che rende amari i dolci. Aggiungiamo anche il liquore alchermes o altro liquore e lavoriamo bene il tutto. Se necessario aggiungiamo anche il succo d’arancia ma un po’ alla volta, dobbiamo ottenere un panetto ben liscio e omogeneo. Avvolgiamo il panetto nella pellicola per alimenti e mettiamo in frigo per 1 ora ma anche di più.
Tiriamo la sfoglia fredda sottile ma con questa versione di chiacchiere non deve essere troppo sottile. C’è un altro passaggio da fare, sulla sfoglia spalmiamo un po’ di burro a pomata ma attenzione non deve essere caldo, la sfoglia deve restare fredda. Ripieghiamo la sfoglia e la stendiamo di nuovo. Ovviamente usiamo la macchinetta per la pasta fresca.
Abbiamo adesso una sfoglia sottile e ritagliamo con la rotella le chiacchiere, al centro facciamo una incisione.
Friggiamo in olio caldo e profondo e facciamo ben dorare.
Facciamo raffreddare e completiamo le chiacchiere con lo zucchero a velo. Se le vogliamo al cioccolato sciogliamo il cioccolato fondente e coliamo sulle chiacchiere filo dii cioccolato fuso, come mostra la foto.
Le varianti per le chiacchiere riguardano soprattutto la parte liquida, perché c’è chi le impasta con un liquore diverso da quello suggerito da Daniele Persegani oppure sceglie il vino bianco.