Ricette Feste

La ricetta del mezzogiorno è arrosto rosato di Pasqua di Gian Piero Fava

La ricetta dell'arrosto rosato di Pasqua di Gian Piero Fava per le ricette pasquali, un secondo piatto perfetto

arrosto rosato fava

Arrosto rosato di Pasqua è la ricetta del mezzogiorno di oggi 15 aprile ed è di Gian Piero Fava. In questa settimana di ricette di E’ sempre mezzogiorno non abbiamo solo le ricette di Pasqua ma anche ricette perfette per tutta la primavera e parte dell’estate e senza dubbio questo arrosto rosato di Pasqua va benissimo per domenica prossima ma anche le prossime domeniche. 

Tante ottime ricette anche oggi dalla cucina di E’ sempre mezzogiorno e come sempre anche Gian Piero Fava ci mostra tutto di questo arrosto rosato di Pasqua. Manca però tutto il gossip: oggi non si parla di nuove fidanzate e di Susanna? >> Leggi qui anche la ricetta dei panini pasquali di Fulvio Marino

La ricetta di Gian Piero Fava dell’arrosto rosato di Pasqua

Ingredienti: 1 kg vitello, 80 g cipolla, 100 g sedano, 80 ml di vino bianco, 8 acciughe, 10 capperi, prezzemolo, timo, alloro, salvia, olio, evo

200 g di maionese, 30 g senape

2 peperoni, 10 carote baby, 20 taccole, 1 mazzo di rucola, 100 g anacardi, 20 g di pecorino, 1 scalogno, timo

ravanelli e prezzemolo

Prendiamo il girello di vitello e lo mariniamo con sale, olio e foglie di salvia, lo spadelliamo nella padella già calda. In un’altra padella facciamo andare cipolla e sedano a dadini piccoli, un po’ di olio, acciughe e capperi, qui mettiamo dopo il pezzo di carne ormai sigillato. Aggiungiamo il vino bianco e sfumiamo,  proseguiamo la cottura in forno 25 minuti  a 170° ma coperto con la carta forno che buchiamo al centro. Il risultato della carne sarà leggermene rosato.

Proseguiamo con la ricetta dell’arrosto rosato di Pasqua e abbiamo i peperoni che puliamo, togliamo la pelle e la parte interna bianca e tagliamo a falde larghe, passiamo in padella con un po’ di olio e lo scalogno intero, facciamo andare, saliamo e pepiamo. Abbiamo un contorno adatto a tante ricette con la carne e non solo.

Gli anacardi senza sale li tostiamo in un’altra padella. La rucola la frulliamo con il mixer a immersine con il pecorino grattugiato e un po’ di olio di oliva. 

Il sughetto della carne con la cipolla e il sedano lo frulliamo. Abbiamo la maionese e uniamo la senape, mescoliamo e aggiungiamo qui anche il sughetto della carne appena frullato, amalgamiamo bene abbiamo la salsetta.

Le taccole le lasciamo crude e condiamo con olio di oliva. Serviamo l’arrosto tagliato a fettine molto sottile e disponiamo nel piatto, al centro disponiamo i peperoni rossi e gialli cotti, aggiungiamo le taccole, la maionese e il sughetto, anche la salsa verde.

Termina la ricetta e per Gian Piero Fava arriva anche la canzone Susanna. Insomma, tutto bellissimo come sempre ma più di tutto c’è questo piatto così bello e colorato, di certo buonissimo che ovviamente riceve anche l’approvazione della dottoressa Evelina Flachi.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.