Risotto al vino rosso e casera, la ricetta di Sergio Barzetti dal menù speciale di E’ sempre mezzogiorno
La ricetta del risotto al vino rosso e casera di Sergio Barzetti dal menù speciale del 2 gennaio 2025 di E' sempre mezzogiorno
Che meraviglia il risotto al vino rosso e casera di Sergio Barzetti visto oggi 2 gennaio 2025 in tv su Rai 1. E’ una delle ricette E’ sempre mezzogiorno perfetta per la Befana, perché le feste non sono ancora finite.
Ovvio che questo risotto vino e formaggio di Sergio Barzetti sarà speciale e ottimo sempre, in ogni occasione. E’ semplice da fare ma con l’aggiunta della preparazione della riduzione di vino rosso e del formaggio goloso con la crosticina sarà un primo piatto speciale. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno suggerite da Antonella Clerici per la Befana e non solo.
Risotto al vino rosso e casera di Mr Alloro
Ingredienti
500 g riso Carnaroli, 200 g casera fresco, 200 g casera stagionato, 100 g burro, vino rosso, brodo di gallina, farina da polenta, 1 cucchiaio di zucchero, bacche di ginepro, alloro, sale
Prepariamo il risotto al vino rosso e casera
>>>>>Ciambella di risotto alle verze, la ricetta di Sergio Barzetti
Versiamo il vino rosso nella pentola e aggiungiamo sale, zucchero, bacche di ginepro, alloro e facciamo bollire fino a quando otteniamo uno sciroppo dalla consistenza simile all’aceto balsamico.
Nella padella bollente versiamo un fondo di farina di polenta, spolveriamo così e adagiamo sopra le fette di casera fresco agliate ben spesse, facciamo rosolare sui due lati, facciamo formare la golosa crosticina.
Adesso siamo al risotto e nella pentola calda versiamo il riso senza aggiungere grassi, mescoliamo e quando è ben caldo aggiungiamo il vino rosso, facciamo sfumare e solo dopo aggiungiamo un po’ alla volta il brodo di gallina bollente, portiamo a cottura. Durante la cottura aggiungiamo altro vino rosso ma un po’ alla volta e altro brodo bollente. Quando il riso è cotto togliamo dal fuoco e lasciamo riposare 2 minuti, poi mantechiamo con il burro e il casera stagionato grattugiato. Serviamo il risotto completando con la riduzione al vino rosso e il casera fresco cotto prima.
Il risultato di questo risotto non è solo un incredibile profumo ma anche il colore che assume il riso, ovviamente un colore dato dal vino utilizzato in cottura. Inoltre, goloso il formaggio che completa il piatto così come la riduzione di vino. Per un altro tocco di colore e profumo Sergio Barzetti aggiunge anche una foglia d’alloro spezzata a metà. Se non piace il profumo così intenso dell’alloro ovviamente evitiamo la foglia.