Pizzette del cenone con la ricetta di Vincenzo Capuano per E’ sempre mezzogiorno
Pizzette del cenone di Capodanno e con la ricetta di Vincenzo Capuano abbiamo anche altre golosità
A Capodanno per il cenone possiamo anche preparare le pizzette. Sono le pizzette del cenone, sono le pizzette di Vincenzo Capuano per festeggiare l’anno che viene.
Puntata del 30 novembre 2024 e a E’ sempre mezzogiorno nell’angolo del forno oggi non c’è Fulvio Marino, come sempre lo sostituisce Vincenzo Capuano. Ed ecco che abbiamo la ricetta delle pizzette del cenone, perfette come aperitivo, come antipasto, da portare in tavola per arricchire ancora di più il nostro cenone della vigilia. Ovviamente sono le pizzette E’ sempre mezzogiorno che possiamo preparare per ogni festa in casa. Semplici con pomodoro e mozzarella, magari con la scarola, con le alici sotto olio, scegliamo la nostra pizzetta preferita.
Pizzette del cenone di Vincenzo Capuano
Ingredienti
500 g di farina 00, 300 ml di acqua, 7 g di lievito di birra fresco, 15 g di sale, 30 ml di olio
pomodori pelati, mozzarella, provola affumicata, alici sott’olio, scarola, olive e capperi, basilico, olio
Prepariamo le pizzette del cenone
>>>>>>Lasagna goccia d’oro e per Capodanno Chloé Facchini prepara un primo piatto come sempre molto goloso
Nella ciotola versiamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciato e quasi tutta l’acqua. Lavoriamo e aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua. Impastiamo e solo dopo aggiungiamo l’olio e completiamo l’impasto. Copriamo la ciotola e facciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.
L’impasto lievitato lo versiamo sul tavolo, ci aiutiamo con un pochino di farina e dividiamo in panetti da circa 30 grammi. Otteniamo le palline lisce che disponiamo sulla teglia, copriamo e facciamo lievitare altre 3 ore a temperatura ambiente.
I panetti ancora sulla teglia li appiattiamo con le mani, abbiamo le pizzette con i bordi alti. Completiamo con i pelati frullati o con la scarola ripassata con capperi olive. Mettiamo in forno a 200° per 10 minuti. Togliamo dal forno e possiamo completare anche dopo le pizzette aggiungendo la provola affumicata, la mozzarella o altro. Mettiamo di nuovo in forno nella parte alta sempre a 200° per 3 minuti, possiamo farlo prima di servirle così saranno perfette.
Con questa base, con l’impasto e la doppia lievitazione, avremo delle pizzette soffici e golose. Possiamo condirle con ciò che preferiamo. Il consiglio è di cuocere le pizzette anche con un po’ di anticipo e poi completare con gli ultimi tre minuti e gli ultimi condimenti.