Ricette Feste

Lenzuolo delle feste, come primo piatto un albero di Natale dei gemelli Billi

A Capodanno un primo piatto che diventa un albero di Natale. Il lenzuolo delle feste dei gemelli Billi

lenzuolo feste ricetta

La ricetta dei gemelli Billi del lenzuolo delle feste è il primo piatto perfetto per Capodanno, è facile da fare ma tutto molto originale proprio perché serviamo nel piatto una sfoglia unica, un lenzuolo.

Dalle ricette delle feste di E’ sempre mezzogiorno non perdiamo la ricetta del lenzuolo delle feste che diventa un albero di Natale molto goloso. Le polpettine sono le palline dell’albero di Natale, la ricotta grattugiata è la neve che scende e poi il basilico è il verde che regala il tocco di colore al piatto. Ecco il lenzuolo delle feste, il primo piatto per Capodanno e gli altri momenti di festa. 

Lenzuolo delle feste ricetta gemelli Billi

Ingredienti

200 g di semola rimacinata, 50 g di farina 00, 12 tuorli, scorza di 2 arance, erba cipollina tritata, 50 g di formaggio grattugiato

400 g di macinato misto, scorza di 1 limone, 1 uovo, 4 cucchiai di formaggio grattugiato, 100 g pane raffermo ammollato, prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio, mezzo litro di olio di semi, 1 cipolla tritata, 1 l salsa di pomodoro, mazzetto aromatico, scorza di 1 mandarino, 50 g ricotta dura, olio evo, sale e pepe

Prepariamo il lenzuolo delle feste 

>>>>>Insalata di mare delle feste, l’antipasto della vigilia di Natale e Capodanno di Michele Farru

Iniziamo dall’impasto e lavoriamo insieme semola rimacinata, farina e formaggio grattugiato, scorza di arance grattugiate, tuorli d’uovo ed erba cipollina tritata. Il panetto lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo 30 minuti da parte.

Poi triamo la sfoglia ma non troppo sottile, dobbiamo ottenere un quadrato molto grande. Possiamo farlo con il mattarello oppure con la macchinetta e magari facciamo più quadrati che poi uniamo sovrapponendoli e passando sopra il mattarello. Abbiamo così il lenzuolo che cuociamo in acqua bollente e salata. 

Per il sugo rosoliamo la cipolla trotata con un po’ di olio, versiamo la passata, aggiungiamo la scorza di agrumi grattugiata e un mazzetto di erbe aromatiche che poi togliamo. Facciamo cuocere, saliamo.

Passiamo alle polpette, nella ciotola lavoriamo il macinato misto con prezzemolo tritato, formaggio grattugiato, scorza di limone grattugiata, uovo e pane ammollato e strizzato. Facciamo le polpettine che passiamo nella farina e friggiamo in olio profondo e ben caldo, facciamo dorare, scoliamo e versiamo nel sugo. Facciamo insaporire per alcuni minuti.

Scoliamo il lenzuolo, versiamo nel sugo, adagiamo nel piatto diamo la forma dell’albero di Natale, altro sugo, polpettine e tanta ricotta grattugiata, foglia di basilico e serviamo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.