Pizzette sfogliate di Fulvio Marino, la ricetta di Natale che mancava
Pizzette sfogliate di Fulvio Marino, una delle ricette di Natale e per le feste che davvero mancava. Una coccola rustica da E' sempre mezzogiorno
Le pizzette sfogliate di Fulvio Marino sono la golosità di Natale che davvero ci mancava. Sono le pizzette ripiene di origano, acciughe, capperi, concentrato di pomodoro. E’ la ricetta del 20 dicembre 2024 di E’ sempre mezzogiorno per una coccola salata golosa.
Come antipasto, come aperitivo o da portare in tavola dal primo istante e lasciare le pizzette sfogliate lì per tutti. Magari possono essere servite ai nostri ospiti a Natale e Capodanno, le altre feste in attesa che inizi la cena o il gran pranzo. Come sempre Fulvio Marino ci mostra nel dettaglio tutti i passaggi e anche in modo molto semplice. Nell’impasto c’è anche un po’ di zucchero per rendere le pizzette più soffici e per consevarle più a lungo.
Pizzette sfogliate di Fulvio Marino
Ingredienti
1 kg di farina 0, 25 g di lievito di birra fresco, 500 ml di acqua, 60 g di strutto, 60 g di burro, 80 g di zucchero, 20 g di sale, uovo per spennellare
concentrato di pomodoro, origano, capperi, acciughe sott’olio
Prepariamo le pizzette sfogliate
>>>>>Ricette di Natale, la tradizione con il dolce albero fistringo di Daniele Persegani
Nella ciotola versiamo la farina 0, l’acqua che non è molta e quindi l’impasto sarà un po’ solido. Aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato e impastiamo per 5 minuti, poi aggiungiamo lo zucchero che serve a rendere l’impasto più morbido e per conservare un po’ di più le pizzette. Aggiungiamo il resto dell’acqua rimasta e impastiamo. Abbiamo il composto ben formato e adesso possiamo aggiungere il burro. Basta schiacciare un po’ l’impasto e il burro lo mettiamo all’interno. Impastiamo e facciamo lo stesso con lo strutto. Impastiamo e mettiamo l’impasto nella ciotola. Copriamo e facciamo lievitare coperto 30 minuti a temperatura ambiente ma che non sia un posto freddo della casa.
Una po’ di farina sul tavolo, versiamo l’impasto e con il matterello stendiamo il panetto. Con il coppapasta ritagliamo le pizzette magari di 10 cm. Allarghiamo un po’ i dischetti e condiamo con un composto di pomodoro e capperi, aggiungiamo acciuga e origano. Copriamo il dischetto con un altro dischetto allargato. Chiudiamo bene, disponiamo sulla teglia. Con l’impasto rimasto facciamo le stelline che mettiamo sulle pizzette. Copriamo e facciamo lievitare per 40 minuti a temperatura ambiente.
Spennelliamo con l’uovo la superficie e mettiamo in forno a 200° statico per 15 o 20 minuti. Facciamo intiepidire e serviamo.
Togliamo dal forno