Ricette Feste

Cotechino in crosta la ricetta di Andrea Mainardi per Capodanno

La ricetta del cotechino in crosta di Andrea Mainardi, la ricetta per Capodanno ma è il piatto che piacerà sempre

cotechino crosta mainardi

Che buono il cotechino in crosta di Andrea Mainardi. Alle ricette di Capodanno aggiungiamo questa del cotechino presentato con spinaci, patate, fonduta di taleggio, insomma, una vera delizia.

Puntata del 17 dicembre 2024 di E’ sempre mezzogiorno e oggi Andrea Mainardi ci delizia con una ricetta insolita per gustare il cotechino a Capodanno ma non solo. Ovviamente possiamo per tradizione accompagnare le fette di cotechino in crosta con le lenticchie ma senza dubbio questo piatto sarà molto apprezzato. Ecco la ricetta semplice, con la pancetta o bacon, con la sfoglia già pronta, con il cotechino precotto.

Cotechino in crosta di Andrea Mainardi

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia

• 1 cotechino

• 300 g di spinaci

• 1 cipolla

• 50 g di burro

• 50 g di formaggio grattugiato

• 300 g di patate

• 200 g di bacon

• 100 ml di panna

• 200 g di taleggio

• 1 uovo

• Noce moscata

Prepariamo il cotechino in crosta 

>>>>La ricetta del dolce al torrone di Sal De Riso: un regalo di Natale unico

Lessiamo gli spinaci, li strizziamo bene e li ripassiamo in padella per farli insaporire con burro, cipolla ben tritata e poi sale e parmigiano grattugiato o altro formaggio grattugiato. 

Abbiamo la pasta sfoglia sottile già pronta. Abbiamo il cotechino precotto, seguiamo però le indicazioni sulla confezione. Le patate le lessiamo in acqua salata, le schiacciamo, facciamo raffreddare. 

Per la fonduta versiamo la panna nel pentolino, scaldiamo ma senza fare arrivare al bollore, aggiungiamo il taleggio a pezzetti piccoli, facciamo sciogliere.

Sulla pellicola disponiamo le fette di pancetta, le sovrapponiamo un pochino, otteniamo un rettangolo. Versiamo sopra gli spinaci fatti raffreddare e poi le  patate schiacciate, facciamo attenzione a creare tutti strati dello stesso spessore. Adesso disponiamo il cotechino e arrotoliamo il tutto, ci aiutiamo con la pellicola. Chiudiamo la pellicola a caramella e mettiamo il rotolo in frigo. 

Stendiamo la pasta sfoglia con sotto la carta forno e disponiamo sopra il rotolo freddo senza la pellicola. Avvolgiamo la sfoglia intorno al rotolo di pancetta, spinaci, patate e cotechino e chiudiamo bene con la sfoglia le estremità. 
Disponiamo nella teglia, spennelliamo con l’uovo sbattuto, mettiamo in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, facciamo ben dorare.
Facciamo leggermente intiepidire, tagliamo a fette tutte dello stesso spessore e serviamo con la fonduta di taleggio calda. Con questa base di ricetta possiamo crearne altre, con un ripieno magari diverso insieme al cotechino.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.