Arrosto variegato di Andrea Maianrdi: il secondo piatto delle feste, la ricetta E’ sempre mezzogiorno
Arrosto variegato con fonduta ed ecco la ricetta del 13 dicembre 2024 di Andrea Mainardi per Santa Lucia e le altre feste di Natale
Arrosto variegato è il secondo piatto di Andrea Mainardi per Santa Lucia, per le ricette E’ sempre mezzogiorno. Nuove ricette di Natale e l’arrosto ripieno con frittata, speck e spinaci è da provare.
Puntata del 13 dicembre 2024 e come sempre Andrea Mainardi aggiunge un bel po’ di grasso, noi possiamo limitarlo ma per Natale può andare bene anche così goloso, è festa. Passo dopo passo, ingrediente dopo ingrediente ecco la ricetta per fare un ottimi arrosto anche con il petto di tacchino. Il consiglio è di farsi aiutare dal macellaio.
Arrosto variegato la ricetta di Andrea Mainardi
Ingredienti
1,5 kg di petto di tacchino, 300 g di spinaci lessati, 3 uova, 50 g di formaggio grattugiato, 100 g di speck, 400 ml di birra, 1 spicchio di aglio, burro, paprika, salvia, sale
100 ml di panna, 100 g di pecorino grattugiato
200 g di carciofi sott’olio, 200 g di funghi sott’olio
Prepariamo l’arrosto variegato
>>>>>>Biscotti di vetro e caramelle all’arancia, le ricette di Santa Lucia e di Natale di Antonio Paolino
Nella ciotola sbattiamo le uova con sale, pepe e formaggio grattugiato, scaldiamo la padella con una noce di burro e versiamo il composto, facciamo una frittata sottile.
Lessiamo gli spinaci, strizziamo bene e mettiamo in padella con una noce di burro e l’aglio, saliamo, facciamo insaporire.
Abbiamo il petto di tacchino già aperto a libro, abbiamo un rettangolo di carne, mettiamo tra due fogli di carta forno e battiamo, lo rendiamo più sottile. Farciamo con la frittata, gli spinaci fatti raffreddare, lo speck a fettine, arrotoliamo la carne ben stretta, leghiamo con lo spago. In padella sciogliamo abbondante burro e facciamo rosolare su tutti i lati.
Solo dopo aggiungiamo in padella la paprika e poi sfumiamo con la birra.
Mettiamo il rotolo di carne nella teglia con il sughetto, portiamo a cottura in forno.
Tagliamo a fette la carne, sottili sottili se serviamo freddo, più spesse se lo riscaldiamo. Completiamo con o sott’olio, anche con patate o verdure.
Per la fonduta: scaldiamo la panna a fiamma bassa, aggiungiamo il pecorino grattugiato e facciamo sciogliere ma sempre a fiamma bassa, la panna non deve bollire. Versiamo la fonduta sulle fette di arrosto variegato.