Ricette Feste

Arrosto variegato di Andrea Maianrdi: il secondo piatto delle feste, la ricetta E’ sempre mezzogiorno

Arrosto variegato con fonduta ed ecco la ricetta del 13 dicembre 2024 di Andrea Mainardi per Santa Lucia e le altre feste di Natale

arrosto variegato mainardi

Arrosto variegato è il secondo piatto di Andrea Mainardi per Santa Lucia, per le ricette E’ sempre mezzogiorno. Nuove ricette di Natale e l’arrosto ripieno con frittata, speck e spinaci è da provare.

Puntata del 13 dicembre 2024 e come sempre Andrea Mainardi aggiunge un bel po’ di grasso, noi possiamo limitarlo ma per Natale può andare bene anche così goloso, è festa. Passo dopo passo, ingrediente dopo ingrediente ecco la ricetta per fare un ottimi arrosto anche con il petto di tacchino. Il consiglio è di farsi aiutare dal macellaio. 

Arrosto variegato la ricetta di Andrea Mainardi 

Ingredienti

1,5 kg di petto di tacchino, 300 g di spinaci lessati, 3 uova, 50 g di formaggio grattugiato, 100 g di speck, 400 ml di birra, 1 spicchio di aglio, burro, paprika, salvia, sale

100 ml di panna, 100 g di pecorino grattugiato

200 g di carciofi sott’olio, 200 g di funghi sott’olio

Prepariamo l’arrosto variegato

>>>>>>Biscotti di vetro e caramelle all’arancia, le ricette di Santa Lucia e di Natale di Antonio Paolino

Nella ciotola sbattiamo le uova con sale, pepe e formaggio grattugiato, scaldiamo la padella con una noce di burro e versiamo il composto, facciamo una frittata sottile.

Lessiamo gli spinaci, strizziamo bene e mettiamo in padella con una noce di burro e l’aglio, saliamo, facciamo insaporire.

Abbiamo il petto di tacchino già aperto a libro, abbiamo un rettangolo di carne, mettiamo tra due fogli di carta forno e battiamo, lo rendiamo più sottile. Farciamo con la frittata, gli spinaci fatti raffreddare, lo speck a fettine, arrotoliamo la carne ben stretta, leghiamo con lo spago. In padella sciogliamo abbondante burro e facciamo rosolare su tutti i lati.
Solo dopo aggiungiamo in padella la paprika e poi sfumiamo con la birra.

Mettiamo il rotolo di carne nella teglia con il sughetto, portiamo a cottura in forno.

Tagliamo a fette la carne, sottili sottili se serviamo freddo, più spesse se lo riscaldiamo. Completiamo con o sott’olio, anche con patate o verdure. 
Per la fonduta: scaldiamo la panna a fiamma bassa, aggiungiamo il pecorino grattugiato e facciamo sciogliere ma sempre a fiamma bassa, la panna non deve bollire.  Versiamo la fonduta sulle fette di arrosto variegato. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.