Ricette Feste

Antipasti della vigilia di Natale: cocktail di gamberi e rotolo della felicità  

Cocktail di gamberi e rotolo della felicità, ecco gli antipasti della vigilia di Natale e Capodanno di Daniele Persegani e Andrea Mainardi per E' sempre mezzogiorno

rotolo felicità mainardi

Due antipasti della vigilia di Natale e Capodanno dalla cucina di E’ sempre mezzogiorno e sono il cocktail di gamberi di Daniele Persegani e il rotolo della felicità di Andrea Mainardi. Due ricette di Natale E’ sempre mezzogiorno da non perdere e avremo parte del cenone già pronto.

Cocktail di gamberi che arriva dagli anni ’80 ma che oggi troviamo di nuovo in tanti ristoranti perché in realtà il cocktail di gamberi piace a tutti. Andrea Mainardi oggi 11 dicembre 2024 aggiunge invece il rotolo della felicità, il rotolo salato che è tutto da scoprire con il suo ripieno perfetto per la vigilia. 

Per il cocktail di gamberi di Daniele Persegani

Ingredienti

500 g di gamberi, 300 g di maionese, 150 g di ketchup, 150 ml di panna montata, 1 goccio di cognac, 1 cucchiaio di Worcester, paprika

foglie di radicchio e grissini

Prepariamo il cocktail di gamberi 

Puliamo i gamberi e li scottiamo in acqua bollente e leggermente salata per 2 minuti massimo 3 minuti.

Passiamo alla salsa e amalgamiamo il ketchup con la maionese, la paprica dolce, il cognac, la salsa Worcester e se non ci sono i bambini un pochino di tabasco. Aggiungiamo la panna semi montata ovviamente non quella dolce.

Scoliamo i gamberi e li versiamo in acqua e ghiaccio, scoliamo di nuovo e li asciughiamo con la carta da cucina. Aggiungiamo adesso i gamberi alla salsa, amalgamiamo con delicatezza. 
Serviamo i gamberi dove preferiamo, Daniele Persegani ha scelto le foglie di radicchio. Completiamo con i grissini.

Rotolo della felicità di Andrea Mainardi

Ingredienti

Per la base: 4 uova, 100 g di farina 00, 60 g di formaggio grattugiato

Per la salsa: 100 g di pistacchi, 20 g di formaggio grattugiato, 20 ml di olio, basilico

Per il ripieno: 500 g di mascarpone, 200 g di formaggio spalmabile, 250 g di salmone affumicato, paprika, erba cipollina, finocchietto fresco, sale e pepe

>>>> La ricetta dei bastoncini salati di natale di Fulvio Marino

Prepariamo il rotolo della felicità

Sbattiamo i tuorli con il formaggio grattugiato e aggiungiamo anche gli albumi già montati a neve ma li aggiungiamo in più tempi e mescolando con delicatezza. Versiamo solo adesso la farina setacciata e amalgamiamo. Versiamo il tutto sulla placca da forno foderata con la carta forno e livelliamo. Mettiamo in forno 10 minuti a 200° già raggiunti.

Per il ripieno lavoriamo il formaggio spalmabile con il mascarpone e aggiungiamo aneto o finocchietto, erba cipollina tritata e un pochino di latte o panna se necessario, sale, pepe e amalgamiamo bene.

Spalmiamo il ripieno sulla base fredda, ne teniamo un pochino da parte. Spolveriamo con paprika affumicata e aggiungiamo fette sottili di salmone affumicato.

Arrotoliamo con l’aiuto della carta forno. Mettiamo in frigo per minimo 1 ora. 
Sul rotolo freddo spalmiamo il ripieno tenuto da parte, completiamo con la granella di pistacchi.

Per la salsa frulliamo con il mixer i pistacchi sgusciati con olio, basilico, sale e formaggio grattugiato. Tagliamo a fette il rotolo e serviamo la salsa in una ciotolina. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.