Il panettone goloso con la ricetta di Geo per Natale
Dalla cucina di Geo arriva la ricetta del panettone goloso : ecco la ricetta perfetta per Natale
Grandi ascolti per il programma di Sveva Sagramola e anche nella cucina di Geo, è arrivato il momento delle ricette del Natale. Oggi per chi ama la tradizione un panettone davvero originale. La ricetta vista nella puntata del 10 dicembre 2024 è quella del panettone goloso. Per i regali da mettere sotto l’albero, sono molte le persone che scelgono di regalare un dolce, soprattutto quando è fatto artigianalmente. Oggi il pasticciere Giovanni DELL’AGNESE, Maestro del Gusto di Slow Food –Torino, ha proposto le sue dolci specialità legate alla tradizione natalizia.
Poi con Elisabetta MORO, Professore Ordinario di Antropologia culturale dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, abbiamo scoperto quale è il vero significato dello scambio dei doni. Goethe diceva che, per vivere felici, bisogna portare sempre con sé due borse. Una per dare, l’altra per ricevere. E si cucina per portare in tavola delle ricette davvero uniche e speciali per le feste. Il panettone può essere preparato e farcito per stupire tutti i commensali. Vediamo la ricetta preparata nella cucina di Geo ( ricetta che potrete poi rivedere anche su RaiPlay).
La ricetta del panettone goloso da Geo
1 panettone
500 g crema pasticcera classica
1 litro di panna per dolci
qb pezzetti di torrone
qb liquore agli agrumi
qb cacao
qb pezzetti di cioccolata
2 o 3 amaretti
500 g cioccolato fondente
Procedimento
La ricetta è davvero molto semplice, anche perchè partiamo da una buona base: un panettone della tradizione italiana. Montare la panna e aggiungerla alla crema pasticciera. Dividere in 2 parti. In una metà aggiungere dei pezzetti di torrone sbriciolato e 1 goccio liquore agli agrumi. Nell’altra aggiungere una spolverata di cacao, dei pezzetti di cioccolato tagliato a coltello, 2 o 3 amaretti sbriciolati grossolanamente.
Svuotare il panettone da sotto lasciando un bordo di 2 dita. Aggiungere alle due creme, metà dell’interno del panettone spezzettato con le mani e mescolare lentamente. Capovolgere il panettone con il buco verso l’alto e farcire prima con la chantilly bianca e poi con quella al cioccolato. Lasciare un bordo di 1 cm e chiudere con la base. Capovolgerlo e metterlo in frigo per 1 h circa. Nel frattempo, sciogliere a bagnomaria il cioccolato e spennellarlo sulla superficie del panettone freddo.
Decorare a tema natalizio. Il panettone goloso con la ricetta vista nella puntata di Geo di oggi è servita! Speriamo che i tanti suggerimenti che arrivano per questo Natale, vi possano essere di aiuto! ( fonte foto e ricetta pagina Fb di Geo)