Ricette Feste

Nidi di rondine delle feste: una ricetta per Natale e non solo

Dalla cucina di E' sempre mezzogiorno ecco i nidi di rondine delle feste , un primo piatto perfetto per Natale

nidi di rondine delle feste rai 1

Le cucine del mezzogiorno aprono le porte a Chloe Facchini, una delle chef più qualificate del programma, che ci accompagna nella preparazione di un classico natalizio della tradizione emiliana: i nidi di rondine delle feste. Questo piatto delizioso è perfetto per portare in tavola i sapori e il calore delle festività, con un mix di formaggi cremosi e prosciutto avvolti nella morbida pasta all’uovo. Scopriamo insieme come realizzarlo. Vi ricordiamo che potrete rivedere la ricetta di questo primo piatto su RaiPlay.

E se vi siete persi il dolce suggerito da Daniele Persegani, leggete la ricetta a questo link >>> Il semifreddo al torrone di Daniele Persegani con un tocco di rosa

Nidi di rondine delle feste per Natale

Vediamo la lista degli ingredienti per questa ricetta natalizia :

  • 400 g farina 00, 4 uova
  • Ripieno: 200 g prosciutto cotto, 200 g fontina, 200 g ricotta, 100 g besciamella, 100 g formaggio grattugiato, sale e pepe
  • Fonduta: 700 g panna, 300 g latte, 100 g burro, 300 g formaggio grattugiato, 200 g roquefort, sale e pepe
  • 60 g mandorle a lamelle, formaggio grattugiato

Per preparare i nidi di rondine iniziamo con la fonduta. In un pentolino, scaldiamo lentamente la panna e il latte insieme al burro, senza mai raggiungere il bollore. Quando il burro si è sciolto completamente, aggiungiamo la fontina tagliata a pezzetti, il roquefort e il formaggio grattugiato, lasciando che il tutto si amalgami per circa cinque minuti. A questo punto, se desideriamo una consistenza più liscia, possiamo setacciare la fonduta o frullarla con un mixer ad immersione.

Passiamo al ripieno: in un mixer, mettiamo la ricotta, la besciamella, il prosciutto cotto (o la mortadella) tagliato a pezzetti, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe. Frulliamo fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Stendiamo la pasta all’uovo in sfoglie sottili e distribuiamo il ripieno formando dei “serpentelli” lungo le strisce di pasta. Ripieghiamo la pasta su sé stessa, sigillando bene i bordi per ottenere delle bisce che poi arrotoliamo a forma di chiocciola, formando così i nostri nidi.

Cuociamo i nidi in abbondante acqua salata per uno o due minuti, poi li scoliamo e li disponiamo in una teglia rivestita di carta forno, sopra un letto di fonduta di formaggi. Copriamo ogni nido con altra fonduta e aggiungiamo qualche pezzetto di prosciutto cotto e mandorle a lamelle. Infine, mettiamo la teglia in forno caldo a 160°C per circa venti minuti, fino a quando i nidi saranno ben gratinati.

Ed ecco pronti i nidi di rondine delle feste, un piatto ricco e saporito che saprà conquistare tutti i commensali. Per ulteriori dettagli e per vedere la preparazione passo dopo passo, potete trovare i video delle ricette di “È sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Che ne dite di questo primo piatto delle feste?

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.