Mousse di tonno di Daniele Persegani: sempre perfetta per le feste
Per farcire i bignè salati, Daniele Persegani consiglia la mousse di tonno: ecco come si prepara in pochissimi passaggi
Seconda ricetta del giorno per Daniele Persegani, dopo aver preparato uno strepitoso dolce, lo chef, sempre più protagonista di E’ sempre mezzogiorno e sempre più volto del programma di Rai 1 ha suggerito la ricetta della mousse di tonno. Quando si preparano gli antipasti delle feste si sa, si cerca sempre una mousse da fare in casa che possa piacere a tutti e non abbiamo dubbi sul fatto che con questa preparazione, conquisterete i vostri ospiti.
E allora prendiamo appunti e mettiamoci all’opera per la preparazione di questa mosse di tonno. Vi ricordiamo, se ve lo siete perso, di segnarvi anche quest’altro dolce >>> Il semifreddo al torrone di Daniele Persegani con un tocco di rosa
La mousse al tonno di Daniele Persegani
Ecco la lista degli ingredienti: 200 g tonno sott’olio, 100 g maionese, 10o g yogurt greco, 5 filetti di acciughe, prezzemolo tritato, bignè salati
Per questa ricetta Daniele Persegani ha usato dei bignè già pronti ma ha ricordato che ovviamente, si potranno farcire anche delle tartine o delle patate. Quello che preferite!
La ricetta della mousse di tonno è davvero facilissima e si prepara in pochissimo tempo. Per prima cosa, prendiamo una mixer, e dentro, mettiamo il tonno sott’olio sgocciolato e lo yogurt greco al naturale. Frulliamo il tutto come abbiamo visto nella cucina di Rai 1 con il professor Persegani che ne sa sempre una più del diavolo.
Aggiungiamo le acciughe con un po’ del loro olio e frulliamo ancora finemente. Trasferiamo il composto in una ciotola, uniamo la maionese e mescoliamo fino ad ottenere una crema omogenea.
Usiamo la mousse per farcire dei bignè salati (li tagliamo a metà, come fossero dei paninetti). Persegani ha consigliato di non impazzire cercando di riempirli ma di tagliarli anche perchè saranno più carini da vedere. Inoltre ha consigliato di usare anche del prezzemolo fresco che darà quella giusta consistenza al tutto. Farciamo e come ha fatto Antonella, assaggiamo anche con il dito, ed ecco che i bignè salati con la mosse al tonno, sono prontissimi per essere serviti. Una delizia straordinaria.