Timballo di anelletti di Fabio Potenzano perfetta per Natale
Dalla cucina di Rai 1 ecco la ricetta del timballo delle feste di Fabio Potenzano
In Sicilia il timballo di anelletti è una ricetta tipica delle feste di Natale. Oggi è la ricetta con dedica di Fabio Potenzano che ripensa alle sue origini. E lo chef, nella cucina di E’ sempre mezzogiorno per la puntata del 3 dicembre, ha spiegato di voler dare una ricetta della tradizione, dal sapore antico.
>>> Per Natale il rotolo di crespelle, la ricetta di Fabio Potenzano
Timballo di Anelletti alla Siciliana la ricetta di Fabio Potenzano
Ingredienti
Per la pasta e il ripieno:
500 g anelletti
200 g caciocavallo semistagionato
150 g caciocavallo stagionato
2 uova
150 g pangrattato
Per la fonduta:
500 ml latte
30 g amido di mais
200 g caciocavallo semistagionato
Noce moscata, alloro, pepe bianco, sale q.b.
Per il ragù di carne:
2 kg passata di pomodoro
100 g concentrato di pomodoro
200 g muscolo di vitello
300 g spalla di maiale
200 g pancia di maiale
200 g piselli
1 cipolla
1 bicchiere di vino rosso
2 spicchi d’aglio
Mezzo bicchiere di marsala
Cannella, chiodi di garofano, noce moscata, alloro
Olio extravergine d’oliva, sale, pepe q.b.
Procedimento
Preparazione del Ragù
Iniziate preparando la carne: tagliate il muscolo di vitello, la spalla e la pancia di maiale in cubetti di medie dimensioni. Metteteli in una ciotola e conditeli con il vino rosso e il marsala, aggiungendo una spolverata di cannella, chiodi di garofano e noce moscata. Mescolate bene e lasciate marinare per circa 20 minuti.
Scaldate un tegame con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Aggiungete la carne marinata e fatela rosolare uniformemente. Una volta ben dorata, togliete la carne dal tegame e mettetela da parte.
Nello stesso tegame, fate appassire la cipolla tritata e aggiungete il concentrato di pomodoro, mescolando bene. Riportate la carne rosolata nella pentola, sfumate con il vino della marinatura e poi unite la passata di pomodoro. Lasciate cuocere il ragù a fuoco basso, coperto, per circa 2 ore e mezza, fino a quando la carne sarà tenera e ben cotta.
A fine cottura, prelevate la carne e sfilacciatela con le mani.
Preparazione della Pasta
Cuocete gli anelletti in abbondante acqua salata, ma scolateli a metà cottura.
In una ciotola capiente, unite gli anelletti con parte del ragù, il caciocavallo stagionato grattugiato e i piselli bolliti. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Assemblaggio del Timballo
Imburrate una tortiera e cospargetela con del pangrattato per evitare che il timballo si attacchi durante la cottura.
Versate metà della pasta condita nella tortiera e livellatela bene. Aggiungete uno strato di ragù avanzato e disponete sopra le fette di caciocavallo semistagionato. Spolverate con il caciocavallo stagionato grattugiato.
Coprite con l’altra metà della pasta e livellate nuovamente. Sopra questo strato, mettete altre fette di caciocavallo semistagionato e spennellate abbondantemente con l’uovo sbattuto. Cospargete con pangrattato e un’ulteriore spolverata di formaggio grattugiato.
Infornate a 220°C per circa 30 minuti, fino a quando il timballo sarà ben dorato e croccante in superficie.
Preparazione della Fonduta
In un pentolino, scaldate il latte con il caciocavallo grattugiato, mescolando continuamente. A parte, sciogliete l’amido di mais in un po’ di latte freddo e unitelo al composto caldo poco prima che inizi a bollire. Mescolate energicamente fino a ottenere una consistenza cremosa.
Servizio
Sfornate il timballo e lasciatelo riposare per qualche minuto prima di sformarlo e tagliarlo a fette. Servitelo accompagnato dalla fonduta di caciocavallo calda, per un tocco cremoso e irresistibile. Ecco la ricetta è pronta, che ne dite?