Corona di pane di Fulvio Marino, il centrotavola delle feste di Natale
Abbiamo la corona di Natale perfetta come centrotavola, è la corona di pane di Fulvio Marino per le ricette E' sempre mezzogiorno
La corona di pane è il centrotavola perfetto per il Natale. E’ ovviamente una delle ricette di Fulvio Marino per E’ sempre mezzogiorno, è la corona di pane del 3 dicembre 2024.
C’è davvero aria di Natale grazie ad Antonella Clerici e alle ricette di Natale di E’ sempre mezzogiorno. Come sempre Fulvio Marino ci suggerisce con cura tutti i passaggi dell’impasto, della lievitazione e poi come assemblare questa corona di pane. Un’idea bellissima che possiamo completare con le decorazioni che preferiamo e magari con una golosa fonduta di formaggio. Non perdete questa e le altre ricette di Natale con Antonella Clerici e i suoi cuochi.
Corona di pane per Natale
Ingredienti
1 kg farina tipo 0
25 g di lievito di birra fresco
200 ml di acqua
200 ml di latte
40 g di zucchero
200 g di uova
22 g di sale
100 g di strutto
fonduta di fontina
Prepariamo la corona di pane di Fulvio Marino
>>> La ricetta delle cartellate di Natale di Antonella Ricci
Nella ciotola versiamo farina, il lievito, il latte, quasi tutta l’acqua e le uova, impastiamo e abbiamo un composto liscio, poi versiamo insieme zucchero e sale, impastiamo aggiungendo il resto dell’acqua, impastiamo bene fino a fare assorbire tutto. Abbiamo un impasto omogeneo e adesso uniamo lo strutto, così avremo un risultato più friabile. Impastiamo e abbiamo l’impasto liscio.
Copriamo l’impasto nella ciotola, facciamo raddoppiare il volume a temperatura ambiente.
L’impasto lievitato lo versiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato, stendiamo con il mattarello, possiamo anche dividere l’impasto a metà per facilitare l’operazione. Dobbiamo ottenere uno spessore inferiore a mezzo cm.
Con il coppapasta di 10 cm che passiamo prima nella farina ritagliamo i dischetti. La pasta che resta la riutilizziamo.
Nella tortiera a cerniera del diametro di 30 cm disponiamo al centro un coppapasta per fare il buco della corona.
Prendiamo tre dischetti di impasto che sovrapponiamo un po’, schiacciamo per farli aderire e arrotoliamo ottenendo le rose, però dividiamo a metà per avere due rose. Disponiamo le rose nello stampo lasciando ovviamente libero il centro. Copriamo e facciamo lievitare fino al raddoppio, circa 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Mettiamo in forno a 180° statico per 30 minuti circa.
Possiamo servire con al centro una ciotola di fonduta di formaggio. Ma sarà bella anche semplice, decorata con un nastro rosso o del colore delle decorazioni di Natale che abbiamo sulla tavola o in casa. Perfetto un agrifoglio o altro.