L’insalata capricciosa di Daniele Persegani per Natale ma Giovanna fa impazzire la maionese
Da non perdere la ricetta dell'insalata capricciosa di Daniele Persegani ma anche l'errore di Giovanna che fa impazzire la maionese
Insalata capricciosa di Daniele Persegani e nella puntata del 29 novembre 2024 c’è davvero tutto a E’ sempre mezzogiorno per fare l’ottimo mix tra giardiniera e insalata russa, la ricetta di Natale che non può mancare.
Daniele Persegani ci mostra come si devono sbianchire le verdure e tutto è molto semplice. Il difficile arriva quando Giovanna Civitillo deve fare la maionese. La paura che impazzisca c’è e infatti in un secondo accade davvero. Il prof di E’ sempre mezzogiorno recupera subito tutto, la maionese è perfetta e così i consigli con l’insalata capricciosa di oggi diventano tanti. Ecco la ricetta.
Insalata capricciosa la ricetta di Natale di Daniele Persegani
Ingredienti
3 carote, 1 sedano rapa, 1 peperone rosso, 150 g di prosciutto cotto, 150 g di emmenthal, 1 cucchiaio di senape, 1 bicchiere di aceto, 50 g di zucchero, 50 g di sale grosso
Per la maionese: 2 uova, 700 ml olio di semi, succo di limone, 20 ml di aceto bianco, 30 g di senape, un pizzico di sale
2 uova sode, 8 cetriolini sott’olio, gelatina, pane
Prepariamo l’insalata capricciosa per Natale
>>>> La pizza fritta take away di oggi di Fulvio Marino
Sbianchiamo le verdure, sedano rapa e carote tagliete a julienne con la mandolina. Facciamo anche i filetti di peperone. Scottiamo le verdure nell’acqua bollente con aceto, zucchero e sale, scoliamo dopo 2 o 3 minuti.
Facciamo la maionese versando nel bicchiere alto 2 uova, un po’ di succo di limone, senape, aceto di vino bianco, un po’ di sale e tutto l’olio di semi. Frulliamo con il mixer a immersione tenendolo basso e quando vediamo che monta alziamo piano piano il mxer. Se impazzisce possiamo salvare la maionese mettendo in un altro bicchiere alto un uovo, un pochino di aceto, un pizzico di sale e mentre montiamo versiamo un po’ alla volta la maionese impazzita.
Abbiamo tutte le verdure sbianchite e ben sgocciolate, aggiungiamo la maionese, il prosciutto cotto a striscioline, emmenthal a striscioline, amalgamiamo il tutto.
Facciamo anche i crostini di pane.
Versiamo l’insalata nel vassoio e diamo una forma ovale, decoriamo con il contorno di fette di uova sode e cetriolini. Un filo di gelatina sopra per lucidare e conservare. Ovviamente possiamo decorare l’insalata come vogliamo, rendere tutto molto carino ma ci vuole il giusto tempo, gli ingredienti restano gli stessi ma possiamo davvero creare un piatto non solo buono ma anche bellissimo da vedere.