Risotto arancia e taleggio di Sergio Barzetti, per Natale una ricetta con sapore e decorazione speciali
Risotto arancia e taleggio di Sergio Barzetti, un piatto per le feste di Natale che è un vero spettacolo anche per la decorazione
Per le ricette di Natale e non solo la ricetta del risotto arancia e taleggio di Sergio Barzetti. Puntata del giovedì 28 novembre 2024 e Antonella Clerici è impazzita quando ha visto questo risotto di oggi ma soprattutto il taleggio.
Una ricetta E’ sempre mezzogiorno per Natale ma che è anche un omaggio a Sal De Riso che oggi festeggia il compleanno, una decorazione che sembra una torta in ogni piatto servito. Le fette di arancia, l’uvetta, l’alloro e le rose con le scorze di arancia, un piatto davvero vello da vedere ma immaginiamo anche buonissimo. Partiamo dal brodo vegetale e seguiamo la ricetta del risotto arancia e taleggio di Sergio Barzetti.
Risotto arancia e taleggio
Ingredienti
320 g di riso Carnaroli
• 100 g di taleggio
• 2 arance
• 40 g di uva passa
• ½ bicchiere di vino bianco
• Burro
• Alloro
• Brodo vegetale
• Sale
• Pepe bianco
• Zucchero
Prepariamo il risotto arancia e taleggio
>>>>>Il profiterole di Sal de Riso perfetto a Natale: la ricetta
Nella pentola versiamo la noce di burro e il riso Carnaroli, facciamo tostare mescolando più volte. Solo dopo sfumiamo con il vino bianco e con il succo d’arancia. Poi bagniamo con il brodo vegetale ben caldo, lo aggiungiamo un po’ alla volta sempre bollente fino a quando il riso è cotto. Mescoliamo ogni tanto.
Intanto, laviamo bene le arance, che devono essere bio, la buccia la tagliamo sottile, a julienne. Lessiamo le bucce velocemente e per due volte cambiando l’acqua, scoliamo bene.
Otteniamo il succo di due arance e lo versiamo in un pentolino con un po’ di zucchero, aggiungiamo anche parte delle scorze di arance già preparate prima. Facciamo bollire per alcuni minuti, le scorzette si devono caramellare.
Il riso cotto lo togliamo dal fuoco e mantechiamo con il taleggio tagliato a pezzetti, un’altra noce di burro, mescoliamo e aggiungiamo anche le scorzette di arancia che abbiamo tenuto da parte e non caramellato, se necessario sale e pepe bianco macinato. Aggiungiamo anche un po’ del succo di queste scorzette.
Serviamo il risotto completando con uvetta ammollata e sgocciolata e le scorze di arancia caramellate. Poi per la decorazione foglie di alloro, fettine di arancia sottilissime e se siamo bravissimi creiamo dei fiori con le scorze di arancia non utilizzate.
Con Sergio Barzetti nella cucina di E’ sempre mezzogiorno scopriamo che con molta semplicità possiamo creare bellissime decorazioni anche sui primi piatti, sui risotti in modo particolare.