Antipasti di Natale: vol au vent con mousse di mortadella, la ricetta di Zia Cri
Gli anitpasti di Natale non possono mancare e con Zia Cri ecco la ricetta dei vol au vent con mousse di mortadella
Vol au vent con mousse di mortadella, la ricetta di Zia Cri del 28 novembre 2024 da E’ sempre mezzogiorno. E’ una delle ricette di Natale da non perdere, con i vol au vent ripieni di mousse di mortadella abbiamo gli antipasti di natale deliziosi.
Con questa ricetta di Cristina Lunardini possiamo davvero creare tanti cestini di pasta sfoglia diversi, non solo con la mousse di mortadella ma con la mousse che vogliamo, sia calda che fredda, con decorazioni e sapori diversi e non solo pomodorini secchi, pistacchi e rosmarino. Via libera alla fantasia con la base di questa ricetta di Zia Cri per Natale e non solo.
Vol au vent ripieni di mousse di mortadella
Ingredienti
300 g di mortadella
100 g di mascarpone
30 g di panna semi montata
20 ml di cognac
salsa worchestershire
vol au vent di sfoglia
pomodorini secchi
30 g di pistacchi
Rosmarino
Prepariamo i vol au vent ripieni di mousse di mortadella
>>>>Zeppole salate di Daniele Persegani con un ripieno da scoprire
I vol au vent li possiamo comprare già pronti, confezionati ma se vogliamo farli partendo dal classico rettangolo di pasta sfoglia è davvero molto semplice. (Qui la ricetta di Chloe Facchini per fare in casa i vol au vent di pasta sfoglia).
Per la mousse tagliamo la mortadella a pezzi e la frulliamo nel mixer con il mascarpone, otteniamo la cremina a cui aggiungiamo la panna semi montata, il cognac e anche un pochino di salsa worcestershire, poche gocce bastano. Amalgamiamo bene il tutto e mettiamo nella sacca da pasticceria, facciamo riposare in frigo.
Farciamo i vol au vent con la mousse di mortadella e avremo un antipasto, un aperitivo delizioso. Completiamo come vogliamo ma il suggerimento di Cristina Lunardini è con pomodori secchi, rosmarino e pistacchi, anche la granella di pistacchi o altro.
“La salsa Worcestershire, o anche salsa Worcester, è una salsa inglese, agrodolce e leggermente piccante, che prende il nome dall’omonima contea inglese. Di colore bruno scuro, è adatta per le carni, i sughi, le minestre ed è indispensabile per alcuni cocktail come ad esempio il Bloody Mary”. Ma se vogliamo evitarla perché piccante, possiamo combinare una parte di salsa di soia con una parte di ketchup per ottenere un sapore dolce/salato e piccante simile alla salsa Worcestershire.