Ricette Feste

I tortiglioni salsiccia, taleggio e zafferano: una ricetta di Andrea Mainardi

Per le feste prepariamo i tortiglioni con la salsiccia, il taleggio e lo zafferano: ecco una ricetta di Andrea Mainardi per il Natale

tortiglioni con salsiccia e zafferano di andrea mainardi

Tortiglioni con salsiccia, che primo piatto da leccarsi i baffi. Nella cucina di “È sempre mezzogiorno“, il Natale arriva in tutto il suo splendore, portando con sé una miriade di nuove idee per piatti da gustare durante le feste. Andrea Mainardi ci regala un piatto semplice ma irresistibile, perfetto per portare un po’ di magia natalizia sulla nostra tavola. Questo primo piatto, facile e veloce, è un’esplosione di gusto grazie all’unione saporita di salsiccia, taleggio e zafferano.

Scopriamo insieme come preparare i tortiglioni con salsiccia, taleggio e zafferano: una ricetta che renderà il mezzogiorno ancora più goloso.

>>>> La ricetta degli gnocchi in paradiso di Andrea Mainardi

Andrea Mainardi stupisce tutti con i suoi tortiglioni

Ricetta: Tortiglioni salsiccia, taleggio e zafferano

Ingredienti:

  • 300 g tortiglioni
  • 300 g salsiccia
  • 400 ml panna
  • 200 g taleggio
  • 1 bustina di zafferano
  • Mollica di pane
  • Burro
  • Sale e pepe

Procedimento per la pasta

Preparare la fonduta: in un pentolino, versa la panna e aggiungi il taleggio tagliato a pezzetti. Scalda il tutto a fiamma dolce, mescolando delicatamente fino a quando il formaggio non si sarà sciolto completamente, facendo attenzione a non far bollire la panna. Aggiungi la bustina di zafferano in polvere e mescola fino a ottenere un composto omogeneo e dorato.

Rosolare la salsiccia: in una padella, fai rosolare la salsiccia sgranata insieme a una noce di burro. Lasciala cuocere fino a quando non diventerà ben dorata e croccante.

Preparare la mollica croccante: prendi la mollica di pane e sbriciolala grossolanamente. Falla soffriggere in una padella con un generoso filo d’olio, mescolando spesso fino a quando la mollica non risulterà croccante e dorata.

Assemblare il piatto: cuoci i tortiglioni in abbondante acqua salata e scolali direttamente nella padella con la salsiccia rosolata. Salta la pasta per alcuni istanti, poi unisci la fonduta di taleggio e un po’ di formaggio grattugiato. Continua a saltare la pasta fino a ottenere una crema avvolgente.

Servire: impiatta i tortiglioni con una generosa spolverata di mollica croccante. Buon appetito!

Per ulteriori idee e ispirazioni, trovate i video delle ricette di “È sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Buon Natale e buona cucina! Ricordate che nella cucina di Antonella Clerici è arrivato già il Natale per cui se state cercando delle ricette perfette per le feste, sintonizzatevi a mezzogiorno su Rai 1.

    Seguici

    Seguici su

    Google News Logo
    Ricevi le nostre notizie da Google News

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.