Pappardelle salsiccia e cavolo nero: una ricetta delle feste
Per Natale possiamo preparare delle pappardelle con salsiccia e cavolo nero: ecco una ricetta perfetta per le feste vista in tv
Natale si avvicina e anche in una puntata più breve del solito, “È sempre mezzogiorno” non ha mancato di proporre idee creative e gustose per arricchire il nostro menu delle feste. Il 20 novembre, Antonella Clerici ha guidato il pubblico attraverso una puntata veloce e intensa, raggiungendo subito uno scatenato Federico Fusca in cucina. Il cuoco toscano ha preparato un primo piatto che è un vero comfort food, perfetto per le giornate fredde: le pappardelle con salsiccia e cavolo nero. Un piatto semplice, rapido da realizzare, ma assolutamente irresistibile.
Questa ricetta può essere un primo piatto perfetto per il pranzo di Natale, che ne dite? Vediamo tutti i passaggi ricordandovi che potrete rivedere la puntata anche sul sito di RaiPlay in modo da non perdervi nessun passaggio.
>>>> Ricette Natale: i ravioli festaioli di Gemelli Billi
Pappardelle con salsiccia e cavolo nero
Ingredienti:
- 400 g pappardelle secche
- 250 g pecorino grattugiato
- 4 salsicce
- 1 mazzo di cavolo nero
- Sale e pepe
- Olio extravergine d’oliva
Procedimento per le pappardelle con salsiccia e cavolo nero
Preparazione della salsiccia: sbudelliamo le salsicce e le mettiamo a rosolare in padella con un filo d’olio, sbriciolandole finemente.
Preparazione del cavolo nero: priviamo le foglie del cavolo nero della parte centrale, quella più dura. Le disponiamo su una teglia con carta forno e le condiamo con olio, sale e pepe. Le cuociamo in forno caldo a 180°C per 30 minuti, fino a renderle croccanti.
Crema di pecorino: in una ciotola, uniamo tutto il pecorino grattugiato con del pepe macinato. Aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta e mescoliamo fino ad ottenere un composto denso e cremoso.
Assemblaggio del piatto: cuociamo le pappardelle in abbondante acqua salata e le scoliamo al dente. Le saltiamo per qualche istante nella padella con la salsiccia rosolata. Spegniamo il fuoco e uniamo la crema di pecorino, mescolando delicatamente e aggiungendo, se necessario, dell’acqua di cottura per ottenere una consistenza vellutata.
Impiattamento: serviamo le pappardelle con sopra il cavolo nero croccante, che aggiungerà una nota croccante e saporita al piatto.
Per rendere questo piatto ancora più speciale, è possibile aggiungere qualche noce tritata sopra per un tocco extra di croccantezza e un sapore più complesso. Un filo di miele può inoltre bilanciare la sapidità della salsiccia e del pecorino, regalando al piatto una nota dolce intrigante che sorprenderà i vostri ospiti. Sperimentare con gli ingredienti è la chiave per personalizzare le ricette e renderle davvero vostre!
Questa ricetta è perfetta per chi ama i sapori intensi e avvolgenti, un vero abbraccio di gusto per affrontare al meglio le giornate più fredde. Non perdetevi le altre deliziose ricette di “È sempre mezzogiorno”, disponibili su RaiPlay. Fateci sapere se queste pappardelle vi sono piaciute!