Bagel appesi e il Natale con la ricetta di Fulvio Marino è originale e goloso
Bagel appesi ed è una ricetta di Natale tanto originale di Fulvio Marino. Possiamo creare bellissime decorazioni per la nostra tavola di Natale e non solo
Bagel appesi e Fulvio Marino ci stupisce ancora una volta con un’altra ricetta di Natale. Davvero i bagel possiamo appenderli facendo delle decorazioni bellissime ma soprattutto tanto golose.
Fulvio Marino nella puntata del 20 novembre 2024 ci suggerisce di sbizzarrirci con i colori, con le decorazioni dei bagel appesi, così avremo davvero una tavola di Natale speciale, ricca, colorata in base a come abbiamo addobbato la casa per le feste o preparato la nostra tavola per le feste, magari il buffet.
Bagel appesi di Fulvio Marino
Ingredienti
Per l’impasto:
500 g di farina 0
6 g di lievito fresco di birra
300 ml di acqua
6 g di malto
10 g di sale
Per decorare:
cocco rapè
semi di sesamo bianco
semi di papavero
semi di zucca
pepe rosa
>>>>>Daniele Persegani a Natale porta in tavola la savarin filante con besciamella, formaggi e prosciutto
Prepariamo i bagel appesi
“Bagel appesi perché secondo me siamo in un periodo in cui possiamo anche divertirci con le forme e coi colori perché poi fondamentalmente a seconda di come li andiamo a condire sulla superficie diventano dei panini colorati e sono bellissimi” Fulvio Marino inizia una delle ricette di Natale che sarà di certo tra le più copiate.
Nella ciotola versiamo la farina 0 e il lievito fresco di birra sbriciolato, il malto e quasi tutta l’acqua fredda, mescoliamo come sempre iniziando con il cucchiaio per qualche minuto. Adesso inseriamo il sale e anche l’acqua avanzata, impastiamo il tutto per qualche minuto.
Copriamo l’impasto nella ciotola e lasciamo lievitare per circa 1 ora a temperatura ambiente, il tempo come sempre dipende dalla temperatura che abbiamo in casa ma deve essere veloce.
Abbiamo l’impasto lievitato che versiamo sul tavolo, allarghiamo l’impasto, ci aiutiamo con un po’ di farina e tagliamo delle strisce di impasto, scegliamo noi la dimensione, possiamo fare bagel di diverse dimensioni ma poi attenti alla cottura, al tempo necessario.
Allunghiamo le strisce e le chiudiamo intorno alla mano facendo dei cerchi, carino farli in base alla grande della nostra mano, così i bambini avranno i bagel piccoli, gli adulti quelli fatti con le loro mani più grandi.
Disponiamo su quadrati di carta forno ogni bagel, copriamo e facciamo riposare 12 ore in frigo.
Acqua nella pentola con un pizzico di bicarbonato, facciamo bollire e caliamo pochi bagel alla volta con tutta la carta forno. Facciamo bollire due minuti circa girandoli, deve cuocere la parte esterna, ovviamente togliamo subito la carta forno. Scoliamo con delicatezza su carta forno e subito passiamoli con la parte superiore nei vari semi, quelli che preferiamo, anche colorati.
Mettiamo in forno a 200° per circa 10/15 minuti. Li facciamo raffreddare e li appendiamo con un cordino colorato, possiamo creare in base alla fantasia che abbiamo.