Ricette Feste

Baccalà con insalata sfiziosa: una ricetta di Natale

Dalla cucina di Rai 1 ecco la ricetta del baccalà con insalata sfiziosa: un piatto per Natale

baccalà con insalata sfiziosa

Gian Piero Fava firma la golosa dedica di oggi, quella che un nonno dedica alla figlia e ai nipoti. Il cuoco romano, per loro, prepara un piatto che anticipa il Natale, o meglio, la Vigilia di Natale. Ecco il baccalà con insalata sfiziosa.

Il baccalà è uno di quei piatti che rievocano tradizioni e sapori familiari, specialmente durante le feste. Con questa ricetta, Gian Piero Fava ci regala una versione moderna e raffinata, unendo il sapore delicato del baccalà con una fresca insalata di indivia, arricchita da pinoli, uvetta e una salsa ai lamponi che dona un tocco inaspettato. La ricetta è stata preparata nella puntata di E’ sempre mezzogiorno del 19 novembre 2024. Come ha annunciato lunedì Antonella Clerici, tutte le ricette da qui al 24 dicembre del programma di Rai 1 saranno dedicate al Natale!

La ricetta del baccalà con insalata sfiziosa

Ingredienti

  • 800 g di baccalà
  • 4 cespi di indivia
  • 20 g di pinoli
  • 30 g di uvetta
  • 100 g di lamponi
  • 2 fette di pane di segale
  • 30 g di pecorino grattugiato
  • 6 olive taggiasche
  • 2 alici
  • 2 scalogni
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 costa di sedano
  • 250 ml di panna
  • Timo, capperi, menta, prezzemolo

Procedimento

Preparazione dell’insalata sfiziosa– In una padella, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a rosolare l’indivia tagliata a striscioline. Una volta appassita, aggiungiamo i pinoli precedentemente tostati e l’uvetta ammollata. Saltiamo per qualche minuto, fino a far amalgamare tutti i sapori.

Preparazione del baccalà mantecato– In un pentolino, scaldiamo un filo d’olio insieme allo scalogno tritato finemente. Aggiungiamo il trancio di baccalà e lasciamo rosolare per un paio di minuti. Copriamo con la panna e lasciamo cuocere per circa 12 minuti. Una volta cotto, frulliamo tutto con un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia e morbida.

Cottura alternativa del baccalà- Per chi preferisce una versione più leggera, possiamo cuocere il baccalà nella vaporiera. Disponiamo il baccalà su un foglio di carta forno, aggiungiamo scorza di limone, timo e rosmarino e cuociamo per circa 10 minuti. Una volta pronto, sminuzziamo il baccalà con le mani in una ciotola, aggiungendo le olive taggiasche tritate e il sedano tritato finemente. Mescoliamo bene per ottenere un composto omogeneo.

Salsa ai lamponi-In una padella, saltiamo una parte dei lamponi con un filo d’olio, timo e rosmarino. Recuperiamo l’albumina rilasciata dal baccalà durante la cottura a vapore e la montiamo con un mixer a immersione, aggiungendo olio a filo per creare una consistenza cremosa. Uniamo i lamponi saltati e frulliamo ancora fino a ottenere una salsa vellutata.

Preparazione dei crostini-Tagliamo il pane di segale a dadini e lo saltiamo in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Quando i crostini sono ben dorati, spolverizziamo con il pecorino grattugiato e li saltiamo ancora per qualche istante, in modo che il formaggio si sciolga leggermente e aderisca al pane.

Composizione del piatto- Disponiamo le due versioni del baccalà su un letto di indivia saltata, aggiungendo i crostini di pane e un generoso cucchiaio di salsa ai lamponi. Completiamo con qualche fogliolina di menta e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Questa è una ricetta che unisce tradizione e innovazione, perfetta per arricchire il menu della Vigilia di Natale con un tocco raffinato e originale. Trovate i video delle ricette di “È sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Fateci sapere se avete preparato il baccalà visto in tv!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.