Pizza paurosa di Fulvio Marino, la ricetta giusta per Halloween
A E' sempre mezzogiorno Halloween porta in tavola la pizza paurosa di Fulvio Marino con teschi e fantasmini
Basta davvero poco per festeggiare Halloween con le ricette di Fulvio Marino e E’ sempre mezzogiorno. Una pizza paurosa e sarà Halloween per grandi e bambini.
L’impasto è un po’ diverso dal solito ma possiamo anche scegliere altre farine perché la pizza paurosa di Fulvio Marino per Halloween è soprattutto una bella idea nella sua composizione finale, la decorazione. Funghi, passata di pomodoro e mozzarella e la pizza di Halloween 2024 è pronta ma possiamo anche creare altre pizze paurose. Serviamo scegliendo addobbi che possiamo creare facilmente, può bastare davvero poco, anche della semplice ovatta sfilacciata per un effetto ragnatela.
Pizza paurosa di Fulvio Marino per Halloween
Ingredienti
Per l’impasto:
• 250 g di farina buratto tipo 2
• 250 g di farina tipo 00
• 3,5 g di lievito fresco di birra
• 350 ml di acqua fredda
• 11 g di sale
• 15 ml di olio evo
• Semola di grano duro per spolverare
Per il condimento:
• Passata di pomodoro
• Fiordilatte
• Funghi champignon
Prepariamo la pizza paurosa per Halloween
>>> Hamburger di zucca e guanciale per Halloween ma non solo
Nella ciotola versiamo la farina buratto tipo 2 e la farina tipo 00, le misceliamo e aggiungiamo quasi tutta l’acqua fredda, mescoliamo con il cucchiaio pochi minuti e aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato e un pochino di acqua. Impastiamo e aggiungiamo il sale, un altro pochino di acqua e impastiamo bene il tutto. Poi alla fine aggiungiamo l’olio e facciamo assorbire bene. Copriamo la ciotola e facciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente ma se abbiamo preparato l’impasto in anticipo lo mettiamo subito in frigo per 18 ore.
L’impasto lo lavoriamo con qualche piega e disponiamo sulla teglia unta con olio, copriamo e facciamo lievitare adesso 3 ore a temperatura ambiente.
Fulvio Marino ha scelto i funghetti freschi, li tagliamo a metà e disegniamo gli occhi e il naso, in pratica facciamo dei buchi così i funghi diventano dei teschi. Lasciamo ovviamente il gambo che sarà il collo.
Ci ungiamo le mani con olio e allunghiamo l’impasto fino ai bordi della teglia. Condiamo con passata di pomodoro, disponiamo i funghetti bene e sulla mozzarella tritata. Mettiamo in forno a 250° per circa 15 – 20 minuti. Al centro possiamo lasciare un cerchio con sola passata di pomodoro e all’uscita dal forno disponiamo il fantasmino fatto con le fette di mozzarella.
Il nero, il viola, l’arancione, sono questi i colori classici di Halloween e magari anche con dei tovaglioli di questi colori possiamo addobbare la tavola in modo perfetto.