Schiacciata toscana di Fulvio Marino, la torta salata di Pasqua da gustare con i salumi
Schiacciata toscana è la ricetta speciale per Pasqua, è una ricetta di Fulvio Marino
Perfetta per la colazione di Pasqua ma non solo ecco la schiacciata toscana di Fulvio Marino, la ricetta E’ sempre mezzogiorno di oggi 27 marzo 2014. Prepariamo in anticipo la schiacciata toscana, quello che sembra un panettone pasquale. Sarà perfetto poi per la Pasqua e per la Pasquetta, perfetto anche da regalare. Fulvio Marino come sempre ci mostra tutti i passaggi e aggiunge i consigli per ottenere una schiacciata toscana perfetta. Con questa schiacciata toscana avremo non solo la base perfetta per la colazione salata ma anche un pane gustoso da servire a pranzo, da gustare anche con salumi e formaggi.
Schiacciata toscana di Fulvio Marino, la torta salata di Pasqua da gustare con i salumi
Ingredienti
- 1 kg di farina tipo 0
- 20 g di lievito di birra
- 150 ml di acqua
- 150 ml di succo d’arancia
- 140 g di zucchero
- 220 g di uova
- 300 g di burro
- 2 g di anice
- 10 ml di liquore all’arancia
- 20 g di sale
- uovo per spennellare
Preparazione
>>>>> La ricetta della torta pasqualina di Ivano Ricchebono
- Nella ciotola versiamo la farina tipo 0, aggiungiamo le uova già sbattute a parte, aggiungiamo anche l’acqua e il succo di arancia, ne lasciamo solo un po’ da parte. Impastiamo con il cucchiaio e dopo 10 minuti circa versiamo il lievito di birra fresco sbriciolato e ancora un po’ di succo d’arancia, impastiamo e aggiungiamo il sale e il resto del succo di arancia. Impastiamo ancora e facciamo riposare 20 minuti.
- Versiamo l’impasto sul tavolo, stendiamo un po’ con le mani e inseriamo parte del burro a ammorbidito che spalmiamo sopra. Iniziamo ad impastare, arrotolare l’impasto. Facciamo più pieghe e così il burro lo incorporiamo in modo perfetto.
- Inseriamo anche i semi di anice altro burro, continuiamo a fare le pieghe e impastare, così sarà amalgamato bene tutto il burro.
- Copriamo l’impasto e mettiamo in frigo 12 ore.
- Versiamo l’impasto sul tavolo e otteniamo una palla liscia che inseriamo nello stampo da panettone da 1 chilo. Possiamo anche fare metà dose di impasto e usiamo lo stampo più piccolo.
- Schiacciamo il panetto e facciamo raggiungere i bordi. Copriamo e facciamo lievitare fino a quando triplica il suo volume.
- Spennelliamo con l’uovo sbattuto e mettiamo in forno a 180° per 25 minuti minimo. Se cuociamo in uno stampo che non è di carta lo togliamo e cuociamo per altri 10 anche 15 minuti e proseguiamo la cottura.